
Uno scatto dell’ultima edizione della celebre Festa Grossa di Pasqua a Montevettolini
Monsummano, 15 aprile 2025 – È tutto pronto a Montevettolini, per il ritorno della tradizionale Festa Grossa di Pasqua, che da nove secoli si rinnova ogni tre anni nell’incantevole borgo medioevale. Intorno alle 19 di venerdì 18, verso l’imbrunire, si ripercorrerà la processione di Gesù con la croce, in una rievocazione che prevede centinaia di figuranti in costume a piedi e i centurioni a cavallo e un paese intero mobilitato. Nell’anno del Giubileo così, si rinnova a Monsummano a Montevettolini i momenti della Passione di Cristo fino alla Resurrezione, per la quale i volontari dell’associazione Il Rondò Proloco di Montevettolini sono passati proprio nelle scorse settimane dalle famiglie di Moonsummano a raccogliere fondi per sostenere i costi di organizzazione dell’evento che dal 1100 dopo Cristo si rinnova ogni 3 anni.
Il maltempo non dovrebbe fermarla tanto che l’assessore a cultura e turismo Monica Marraccini Mori ha detto: “Sicuramente non ci sono certezze sul tempo meteorologico tuttavia ad oggi so che la Festa Grossa si farà, il comitato è a lavoro e hanno già presentato ai nostri uffici Comunali i documenti per le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’iniziativa”.
All’opera per presentare al meglio la Festa Grossa ci sono i volontari del comitato che è presieduto dal segretario Antonio Laurenzana, insieme ai vicesegretario Romano Francini e Maurizio Magrini, al cassiere Fulvio Fortunati e al vice cassiere Andera Del Bino e ai consigliere Alessio Laurenzana, Daniele Faraonio, Emanuele Pacini, Orlando Notarfonso, Rossano Pellegrini, Valentino Ieri, Mauro Caponi, Lorenzo Di Fini, Simone Simonetti, Leonardo Bellucci e Luigino La Bella che il parroco Don Angelo Stragliotto tiene a ringraziare “per essersi impegnati nelle diverse attività per la buona riuscita della Festa in onore di Gesù Cristo”.
Per l’occasione sarà organizzato anche il servizio bus navetta gratuito, andata e ritorno, con tre fermate, da e per Pozzarello, Vergine dei Pini e Bizzarrino. La Festa Grossa è intitolata al prezioso Crocifisso di legno del Trecento, probabilmente proveniente dalla Pieve di San Lorenzo a Vaiano ed oggi conservato nella Pieve dei Santo Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini. Nei secoli, con il diffondersi della pratica della Via Crucis, la processione del Ringraziamento venne accorpata ai riti pasquali. Alle giornate di rievocazione partecipano la banda Borgognoni di Pistoia, la Compagnia del Santissimo Sacramento di Castelmartini e quella di Montevettolini oltre alla banda musicale dell’antico borgo medievale.