L’associazione uzzanese Gocce di Vita–OdV ha compiuto 20 anni. Un’attività nata offrendo assistenza medica gratuita nei villaggi delle Ande Peruviane, è proseguita con la costruzione di Arcoiris, una casa di accoglienza per bimbi orfani, abbandonati o gravemente denutriti in Apurimac, una delle regioni più povere del mondo. Nel corso degli anni, la struttura ha ospitato più di 100 giovanissimi, garantendo un rifugio sicuro, assistenza medica e l’istruzione necessaria per un presente e un futuro migliori, tanto che alcuni dei ragazzi sono riusciti perfino a laurearsi, cosa impensabile prima.
A testimoniare il lavoro e la passione con cui soci e volontari hanno operato in questi 20 anni, è arrivata la visita inattesa alla sede di Uzzano di Fidel, giovane orfano di entrambi i genitori arrivato ad Arcoiris all’età di 8 anni, e laureato lo scorso ottobre in informatica. "Non avremmo mai immaginato, alla posa della prima pietra della struttura nel 2008, di vedere oggi con orgoglio i nostri ragazzi, ormai adulti raggiungere questi traguardi – dice la presidente Franca Trampi, visibilmente emozionata –. Come non ricordare tutti i nostri ragazzi e le loro tragiche storie? Sicuramente questo ci sprona a proseguire nel nostro lavoro, pur con mille difficoltà".
Il consiglio direttivo, da poco rinnovato, oltre che da Trampi, è composto da Luigi Di Stefano, Fabio Conti, Maria Bertuzzi, Luca Cerboncini, Mario Piano, Mosè Kattan Anna Maria Bonvicini, Antonella Toci, Cinzia Meneguzzo e Lucia Anzilotti, e invita tutti a celebrare il compleanno dell’associazione con un’apericena e una rappresentazione teatrale, il prossimo 24 maggio alle 19, nella sede sociale in via di Quarrata 6).