MARTINA NERLI
Cronaca

Gp di Ferragosto, una storia lunga 70 anni

In municipio la presentazione del "Città di Montecatini" e sorteggio dei numeri nelle due batterie: "Una festa per tutta la città"

Foto di gruppo dopo la conferenza stampa in municipio (Foto Rosellini)

Foto di gruppo dopo la conferenza stampa in municipio (Foto Rosellini)

Montecatini Terme, 10 agosto 2022 - Era il 9 agosto del 1953 quando all’ippodromo Sesana si disputò per la prima volta il gran premio Città di Montecatini. La prima edizione di quello che poi sarebbe diventato un appuntamento fisso per la cittadina aveva un favorito netto di nome Birbone ma l’outsider americano Tryhussey con Umberto D’Errico in sediolo fu protagonista di un vero e proprio colpo di scena.

È l’inizio di un lungo romanzo, che arriva fino ai giorni nostri. Birbone, comunque, l’anno dopo si ripresentò al via e non si fece sfuggire l’occasione per riprendersi la vittoria sfumata a fil di palo l’anno precedente ma il riscatto andò oltre, riuscì infatti a conquistare anche l’edizione 1955. Settant’anni dopo nella sala consiliare del comune si parla ancora di gran premio Città di Montecatini con il classico sorteggio dei numeri di partenza dei diciotto cavalli al via. In occasione dell’ultimo step tecnico hanno preso la parola l’assessore Federica Rastelli e Lorenzo Stoppini come Direttore Business Unit Ippodromi Snaitech. A fare gli onori di casa è stata la stessa Rastelli: "Il Gran Premio Città di Montecatini è un appuntamento speciale per la nostra città e per tutta la Valdinievole. Ringrazio, a nome dell’amministrazione comunale, la società Snaitech che, come sempre, offre supporto non solo ad iniziative e manifestazioni legate al trotto, ma anche alla cittadinanza: è stato un esempio l’HUB Vaccinale anti-Covid19 aperto all’Ippodromo Snai Sesana nei primi mesi di quest’anno e che è riuscito a vaccinare oltre 900 persone, mentre a maggio lo stesso impianto ha accolto la premiazione della prima edizione dei ‘Giochi della Valdinievole’, iniziativa pilota promossa dal mio assessorato e che ha visto cimentarsi 1500 studenti in diverse discipline".

Lorenzo Stoppini ha invece sottolineato la nuova linea che Snaitech vuole dare al Sesana: "Vogliamo rendere partecipi i montecatinesi ad ogni tipologia di manifestazione, che questa sia sportiva oppure no, in modo tale che il nostro e il loro ippodromo sia polifunzionale e a disposizione di tutti. E’un edizione davvero speciale del Città di Montecatini perché unisce la passione per il trotto ad un momento di incontro per le famiglie e i bambini con l’allestimento di un parco giochi, di un’area con laboratori ludici e poi, per gli adulti, la possibilità di potersi svagare tra le numerose bancarelle presenti con prodotti di artigianato oppure assistendo alle esibizione con la musica dal vivo".

Il sorteggio dei numeri, avvenuto in sala consiliare, invece non ha regalato ulteriore pathos alla corsa infatti i cavalli più attesi partiranno tutti in prima fila. La prima batteria è un match tra il norvegese Cokstile che ha "pescato" il numero 3 e l’ospite svedese Diamanten con il 4, fondamentale la partenza per aggiudicarsi il posto alla corda e dettare il ritmo.

Nella seconda batteria invece la guest star di questa edizione con il numero 4 di avvio risulta praticamente imbattibile, Vernissage Grif almeno in batteria sembra aver vita facile perchè tra i rivali apparentemente nessuno è in grado di girargli di fuori. Il biondo figlio di Varenne già vincitore delle ultime due edizioni tenta di entrare nell’esclusiva hall of fame dei vincitori seriali, prima di lui solo Tornese e Mack Grace Sm, il primo con tre edizioni a segno e il secondo addirittura con un poker di successi.