
Un massaggio all’interno della Grotta Giusti, considerata una delle migliori Spa del mondo
Monsummano Terme (Pistoia), 24 ottobre 2021 - Dopo la riapertura in estate in un ambiente completamente rinnovato, il 2021 si conferma ancora un anno di importanti novità per Grotta Giusti. Le Terme di Monsummano si aggiudicano infatti per la quinta volta consecutiva il premio come "World’s Best Thermal Grotto Spa" (miglior Spa di grotta termale al mondo), vincendo i "World Spa Awards". Un nuovo prestigioso riconoscimento internazionale per Grotta Giusti, che viene premiata agli Oscar delle Spa per l’unicità del luogo, dei suoi poteri termali e per il patrimonio naturale millenario con grande soddisfazione del general manager Massimiliano Venturelli e del direttore operativo del gruppo Italian Hospitality Collection, Marcello Cicalò.
Scoperta nel 1849 quasi per caso, la grotta era nascosta in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, che decise di costruire uno stabilimento termale. Nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi si curò alla Grotta Giusti; nel 1880 fu, poi, inaugurato l’Albergo Reale dove hanno dimorato negli anni il principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta "l’ottava meraviglia del mondo". Gli ambienti sotterranei (Paradiso, Purgatorio e Inferno) richiamano da allora ospiti da tutto il mondo, merito dell’ambiente termale naturale che consente cure antro-terapiche uniche nel panorama internazionale. Caratterizzata da stanze di stalagmiti e stalattiti, lunghi corridoi e un laghetto d’acqua termale, la grotta regala un’esperienza unica al visitatore sia a livello visivo che dei benefici derivanti dalle proprietà di un ambiente eccezionale. Intanto a Grotta Giusti prosegue il piano di rinnovamento e fino al 31 marzo 2022 tutte le aree spa termali, incluse le piscine e la grotta termale naturale resteranno chiuse per lavori di manutenzione straordinaria e restyling della spa. L’hotel con le camere, il ristorante, il bar ed il parco secolare resteranno aperti durante tutto il periodo; la ristrutturazione terminerà con l’inaugurazione di una nuova luxury spa termale con percorsi acquatici, aree di trattamenti e zone relax.
Ma le novità non sono finite qui. La collezione Italian Hospitality Collection è lo scenario perfetto dell’iniziativa "Emotional Landscapes", un diario di viaggio atipico creato in collaborazione con "Jaguar Land Rover" e pensato per raccontare in modo nuovo e sorprendente le emozioni che si celano tra le pianure, le città, le coste e le montagne, che fanno da cornice ai resort del gruppo. L’ottava tappa arriva alle Terme di Monsummano e vede protagonista lo speleologo Francesco Sauro, definito dal Time "l’uomo che cambierà il mondo". Ieri Sauro ha portato gli ospiti in un viaggio ai limiti del sapere umano, partendo dal racconto della spedizione di Naica in Messico, mentre stamani alle 10 apertura del tutto esclusiva di Grotta Giusti, per visitarne le meraviglie nascoste.