Montecatini 12 gennaio 2020 - «Forza Italia esprime profondo rammarico per la decisione dei consiglieri Andrea Gabbani e Nicola Guelfi di lasciare il partito, nella cui lista sono stati eletti». Inizia così il comunicato di replica ai dissidenti scritto da Massimo Boni, coordinatore provinciale degli azzurri e da Claudio Gariboldi, responsabile comunale. «Il loro inserimento tra i candidati – proseguono i due dirigenti – è nato proprio dalla conoscenza della condivisione dei valori che da sempre sono il cavallo di battaglia del movimento politico, a maggior ragione per l’ex capogruppo Gabbani che nel partito ha svolto una lunga militanza.
Forza Italia ha rappresentato fin da subito per l’amministrazione Baroncini un collaboratore critico, ma fattivo, nella certezza che il sindaco sia la persona più adeguata per promuovere il rilancio della città. Questa rimane la ferma posizione di Forza Italia che, con senso di responsabilità, continuerà ad operare per il bene di Montecatini nella compagine di centrodestra. Dare corpo al programma elettorale che i partiti della coalizione hanno affermato in campagna elettorale, non vuol dire attuare tutti i punti a breve distanza dall’inizio del mandato»
«Questo – proseguono Boni e Gariboldi – non significa rinunciare ai criteri di qualità dell’azione amministrativa o negare che sussistano problemi nella stessa, non si può comunque disconoscere che per affermare il programma di governo si necessiti di conoscenza specifica ed esperienza. Non può essere considerata una colpa il fatto che i partiti abbiano presentato alla città molti volti nuovi, proprio nell’ottica che Forza Italia ha sempre sostenuto che la politica vada svolta con spirito di servizio e non come specifica attività lavorativa. Proprio la conoscenza dell’esperienza professionale dei consiglieri Gabbani e Guelfi, che conosciamo essere perfettamente in linea con questi principi, suscita ancor più stupore e amarezza, per il fatto che non abbiano più inteso condividerla con il nostro partito».
Boni e Gariboldi ribadiscono che il partito «a livello provinciale, regionale e nazionale rimane leale e fermo sostenitore dell’alleanza di centrodestra. Per quanto riguarda Montecatini, molto di più si può fare, però bisogna dare atto al sindaco e alla giunta che c’è stata un’inversione di tendenza rispetto all’amministrazione Bellandi. Forza Italia è impegnata a sostenere il sindaco Luca Baroncini, al quale va tutta la nostra collaborazione. Siamo convinti che l’attuale maggioranza dimostrerà con i fatti il rispetto del programma elettorale e gli impegni presi con gli elettori».