![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:YTMxYzM5ZWQtZTQ5Yi00:ZjA2YTJi/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La vittoria del campionato di Serie C Gold, l’approdo in B a un anno esatto dalla nascita e il ritorno di Nicola Natali. Tutti elementi che hanno contribuito ad accrescere le aspettative per la nuova stagione Montecatini Terme Valdinievole Basket, ma che hanno anche fatto schizzare alle stelle l’entusiasmo del popolo rossoblù.
Giovedì nella serata organizzata dal club di Andrea Luchi alle Tamerici coi tifosi si è avuta l’ennesima riprova. I sorrisi, le foto con giocatori e staff, i cori del tifo organizzato a menare le danze e a regalare un jingle quasi per ogni protagonista della serata hanno contribuito a creare una atmosfera goliardica e informale: un vero e proprio abbraccio del pubblico di fede Herons ai propri beniamini, esattamente quanto voleva la dirigenza.
Sarà stato proprio il clima sereno e rilassato che ha caratterizzato l’adunata degli "aironi" nel cuore del parco termale a indurre il presidente rossoblù a rilasciare una dichiarazione come questa: "Credo – dichiara Luchi – che i rapporti tra le due società di Montecatini debbano necessariamente cambiare registro. Dentro il rettangolo di gioco è giusto combattersi, ma fuori dal campo lavoreremo affinché si instauri un clima di civiltà e collaborazione".
Parole che sembrano una ventata di aria fresca e che potrebbero inaugurare una nuova fase delle relazioni fra le franchigie cittadine. Sul parquet invece la musica non è cambiata: non siamo più in C, ma coach Federico Barsotti è il solito martello che chiede ai suoi il 110 percento in ogni sessione di allenamento: "L’ultima volta che ci siamo visti – ha esordito il coach – eravamo tutti felici per la vittoria del campionato. Mi fa piacere che l’entusiasmo sia rimasto intatto: la serie B è un campionato complesso e avremo bisogno di tutto il supporto della nostra gente. I ragazzi danno tutto in allenamento e sono sicuro che ci faremo trovare pronti quando arriverà il momento".
Stanchi sì, ma felici a giudicare dalle parole di capitan Marco Giancarli, accolto da una vera e propria ovazione. "E’ un piacere tornare qui assieme ai ragazzi – ha affermato il capitano – con cui abbiamo condiviso una stagione incredibile. Anche i nuovi arrivati però si sono dimostrati giocatori e ragazzi fantastici, sembra che facciano parte del gruppo da sempre". La presentazione ufficiale del roster ha visto in Nicola Natali uno degli "aironi" più acclamati e non poteva essere altrimenti: "Sono arrivato in un gruppo solido e dalla grande mentalità, con un allenatore che conosco già dai tempi delle giovanili e che sa cosa posso dare, gioco per la squadra che tifavo fin da bambino: non posso essere più felice di così – rivela il numero 8 rossoblù – Non vedo l’ora di cominciare, credo che questo gruppo possa fare grandi cose".
Filippo Palazzoni