Il caso del passaggio a livello: "Chiudere via Tripoli? Un disastro"

Confcommercio avvisa: "Provocherebbe la morte del tessuto commerciale e il caos nella circolazione"

Il caso del passaggio a livello: "Chiudere via Tripoli? Un disastro"

Il caso del passaggio a livello: "Chiudere via Tripoli? Un disastro"

Confcommercio Montecatini dice un no deciso, senza se e senza ma, alla chiusura del passaggio a livello di via Tripoli, richiesto nella lettera inviata da Rete Ferroviaria Italiana al sindaco Claudio Del Rosso. I commercianti guardano a questa possibilità con estrema preoccupazione e spiegano le loro ragioni. "La chiusura del passaggio a livello di via Tripoli – spiega Nicola Pieri, presidente di Confcommercio Montecatini – aldilà della lettera inviata da Rfi all’amministrazione comunale, non è un’ipotesi contemplabile. Un’enorme fetta del commercio locale rischierebbe di sparire e la circolazione entrerebbe nel caos".

La dichiarazione del rappresentante dell’associazione di categoria è molto chiara e non lascia dubbi sul punto di vista dei titolari delle attività. "Ribadiamo – prosegue Pieri – come del resto abbiamo fatto già in passato, la nostra più totale opposizione all’ipotesi di una chiusura, perché andrebbe a creare una inaccettabile divisione in due della città. Segnaliamo, inoltre, che già da alcuni mesi questo passaggio a livello viene chiuso con anticipi che non ci sembrano congrui rispetto al passaggio dei treni, e che vanno dai 10 ai 15 minuti".

In effetti, molti cittadini si lamentano per la chiusura anticipata dei passaggi a livello di Montecatini, che rallenta in modo considerevole tutto il traffico. "Se Rfi dovesse proseguire nel suo intento – conclude il presidente Pieri – è chiaro dunque che ci muoveremo in tutte le sedi opportune per tutelare uno snodo assolutamente nevralgico per il commercio e la viabilità cittadina. Il lavoro di decine di imprese e il benessere della cittadinanza non possono essere prevaricati".

Rete Ferroviaria Italiana, dopo le polemiche esplose nel 2016 in merito alle modalità del passaggio dei binari in città, è tornata all’attacco per la chiusura dei passaggi a livello in città, con l’innalzamento di muri, partendo da quello di via Tripoli. Il sindaco Claudio Del Rosso ha dato la notizia al termine del consiglio comunale di insediamento, rilevando l’insolita tempistica e, ovviamente, impegnandosi a riferire in consiglio non appena sarà ricevuto ad un appuntamento, richiesto con urgenza. Del Rosso ha dichiarato che non accetterà in nessun modo la chiusura dei passaggi a livello senza soluzioni alternative atte a migliorare la viabilità. La posizione del nuovo sindaco della città ha trovato anche l’approvazione delle minoranze.

Daniele Bernardini