
Undici le realtà in gara per il titolo di miglior extravergine di Pistoia e Prato
Undici delle trentatre finaliste del concorso ’Oleum Nostrum’ provengono dalla Valdinievole. La manifestazione, promossa dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, ogni anno premia il miglior olio extravergine d’oliva del territorio. L’iniziativa, nata per valorizzare una delle eccellenze enogastronomiche del territorio, vede la partecipazione di aziende produttrici di olio extravergine d’oliva delle province di Pistoia e Prato. Dopo un’attenta selezione da parte del comitato di assaggio, trentatré oli sono stati ammessi alla fase finale, e il vincitore sarà rivelato nel corso dell’evento.
La cerimonia di premiazione della ventunesima edizione di ’Oleum Nostrum’ si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 15, presso la sala Convegni della sede di Prato (via del Romito, 71). Prima della premiazione Lorenzo Cecchi, ricercatore presso il Dipartimento Dagri dell’Università di Firenze, parlerà degli aspetti sensoriali e nutraceutici di un olio evo di qualità.
A seguire Franco Pasquini, capo panel del Comitato di assaggio e presidente nazionale Anapoo, farà una panoramica sull’andamento della produzione di olio sui territori di Pistoia e Prato per la stagione appena conclusa. L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare la qualità dell’olio extravergine d’oliva locale e il lavoro delle aziende produttrici del territorio.
Queste le undici finaliste del concorso che provengono dalla Valdinievole: Azienda agricola Balduccio (Lamporecchio), Azienda agricola Bellandi (Uzzano), Azienda agricola Forra del Pruno (Lamporecchio), Società agricola Campioni Frantonio di Croci (Massa e Cozzile), Azienda agricola la Cavallina (Larciano), Podere La Costa (Uzzano), Podere Olmo (Buggiano), Stefano Spinelli (Lamporecchio), Luca Varini (Pieve a Nievole), Società agricola Vico House (Marliana). Da Pistoia invece hanno raggiunto la finalissima di Oleo Nostrum 2025 le seguenti realtà: A casa nostra Srl (Pistoia), Azienda agricola Giuseppe Marini e figli (Pistoia), Società agricola Poedere Macolo (Serravalle Pistoiese).