Il progetto Herons Young. Attenzione al territorio

Presentata l’iniziativa per il settore giovanile che coinvolge sei società. Obiettivo crescere talenti che siano di riferimento per le nuove generazioni.

Il progetto Herons Young. Attenzione al territorio

Il progetto Herons Young. Attenzione al territorio

Un nuovo progetto targato Herons è pronto a decollare. Nasce Herons Young, un’iniziativa strutturata e di grande prospettiva voluta fortemente da MTVB Herons Basket mirata alla crescita esponenziale di tutto il movimento cestistico giovanile della Valdinievole. L’iniziativa è stata presentata ieri alla presenza di tutte le società che fanno parte del progetto. Per la dirigenza Herons presenti il presidente Andrea Luchi e il vicepresidente Stefano Severi.

Quando partì il progetto Herons erano due le prerogative principali: la prima era restituire al territorio ciò che ha dato nel corso degli anni, la seconda è la generosità verso le nuove generazioni, con l’intento di unire più realtà possibili del territorio della Valdinievole. Così Herons Young si pone d’ora in avanti l’obiettivo di promuovere una pallacanestro giovanile di livello che cerchi di tornare a forgiare giocatori cresciuti nel nostro territorio.

Un progetto ambizioso che nel medio-lungo periodo è finalizzato all’ottenimento di risultati da un punto di vista sociale, promozionale e agonistico. Col lavoro in palestra e la programmazione torneranno a sbocciare talenti che negli anni potranno calcare palcoscenici cestistici di livello e così facendo diventare modelli da emulare anche per le generazioni successive. Per fare questo c’è bisogno di una proposta tecnica che vada a supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Sarà necessario a breve termine sfruttare al massimo il potenziale inespresso dei ragazzi del territorio, ma allo stesso tempo fare reclutamento regionale e extra regionale, con una possibile apertura di una foresteria. In questo tipo di promozione non saranno inclusi solo i giocatori ma anche allenatori, preparatori atletici.

Sono cinque le società che con grande entusiasmo hanno aderito per ben 6 stagioni al nuovissimo progetto giovanile degli Herons: Cestistica Audace Pescia, Nico Basket Femminile, Massa e Cozzile Basket, Centro Minibasket Montecatini e Montecatini Terme Basketball. Herons Young si affida all’esperienza e alle qualità umane del vice coach della Fabo Alessio Marchini nominato responsabile tecnico, mentre il coordinatore sarà Fabio Landini. Da tre settimane le società che hanno aderito stanno promuovendo intense settimane di allenamenti al fine di reclutare i migliori giocatori e giocatrici che andranno a comporre i roster di silver e gold che parteciperanno ai prossimi campionati giovanili. Un’occasione di crescita importante per tutte le società che hanno deciso di prendere parte a questo progetto che deve essere solo il punto di partenza di un percorso destinato a durare e magari ampliarsi nel corso degli anni.

Leonardo Meacci