
di Valentina Spisa
Il liceo "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme si conferma una delle eccellenze del nostro territorio, collocandosi per il secondo anno al primo posto nella classifica stilata da: "Eduscopio" della Fondazione Agnelli, in relazione all’Economico – sociale. In particolare, è primo nelle province di: Pistoia, Lucca, Prato, Firenze e Pisa. Come si legge sul sito Eduscopio.it: "Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate".
In altre parole, Eduscopio valuta i risultati degli studenti che sono successivi alla formazione alle superiori, sia, quindi, all’università sia nel mondo del lavoro. Da questi esiti, trae indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole di provenienza.
Dal liceo Salutati, la professoressa Anna Maria Ponziani, vicepreside e prima collaboratrice del preside Graziano Magrini, spiega in cosa consiste il risultato conseguito dalla scuola: "E’ il secondo anno, che, per l’Economico sociale – chiarisce la vicepreside Ponziani - siamo il primo liceo per la preparazione fornita agli alunni e confermata dagli esami universitari sostenuti al primo anno dai nostri allievi.
Il liceo è primo nelle province di: Pistoia, Lucca, Prato, Firenze e Pisa. Voglio pertanto fare i complimenti per la bravura sia ai docenti sia agli studenti, davvero un ottimo risultato". Del resto, il liceo porta il nome di Coluccio Salutati, illustre umanista del nostro territorio, nato a Stignano, Buggiano, nel 1331 e che ha lasciato questo mondo a Firenze, nel 1406. Dal 1374 ricoprì il ruolo di cancelliere della Signoria fiorentina e, durante la sua vita, si dedicò con profondità alle lettere, scolpendo il suo nome nella storia. Un nome, dunque, in linea con i brillanti risultati dei liceali montecatinesi. Il liceo Salutati conta gli indirizzi: Scientifico, Scientifico Sportivo, Scienze umane, con opzione economico-sociale. Per quanto riguarda il liceo Scientifico, partecipa con gli studenti a progetti quali: Olimpiadi di matematica: "Giochi di Archimede", Olimpiadi di fisica: "Giochi di Anacleto", collaborazioni con il Cnr di Pisa.