
Il sogno dei calciatori africani ha il sostegno di Fondazione Collodi
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha sottoscritto una convenzione che mira a sostenere il progetto della Socca Dream International, agenzia sudafricana di scouting che identifica calciatori di talento e fornisce loro una base per la trasformazione. Attraverso il calcio, l’istruzione e lo sviluppo del carattere, cerca per loro l’opportunità di intraprendere percorsi professionali di livello mondiale, per consentire a giocatori e allenatori di cambiare la loro realtà, diventare leader, restituire qualcosa alle loro comunità, realizzare il loro sogno di diventare calciatori professionisti e cittadini responsabili.
Socca Dream è stata fondata da Aris Albetti, ex calciatore in società come Viareggio, Empoli, Versilia 98 e Centese. "Il programma coinvolge bambini dagli 8 anni fino ai 18 anni - spiega -. Ovviamente come tutti i grandi progetti, l’unione fa la forza e avere la possibilità di lavorare con la Fondazione Collodi e il presidente Pier Francesco Bernacchi non è solo un onore, ma un percorso di crescita per Socca Dream e tutto lo staff coinvolto. La Fondazione Carlo Collodi era l’anello mancante per questo progetto per spiccare il volo, il know–how culturale e socio-pedagogico per solidità e credibilità a livello internazionale".
Il progetto Socca Dream International è un sogno che si avvera: Albetti più di 12 anni fa ha deciso di imbarcarsi in una avventura insolita, lasciando l’Italia per andare in Sud Africa. In questi anni Socca Dream ha realizzato il sogno di molti bambini provenienti da Namibia, Lesotho, Botswana e Sud Africa, per i quali l’Italia rappresenta un sogno. Ragazzi come Thando Mahlaba, sudafricano, che con il motto "Il limite è lo spazio" è in prova alla Virtus Verona, serie C, o il centrocampista Olebogeng Tebogo Tebongo, tesserato dal Cadimare, Promozione ligure.
Con questo progetto viene offerta loro la possibilità di fare un’esperienza a 360 gradi nel nostro Paese, che farà parte del loro percorso di crescita. A collaborare con il Socca Dream International anche l’ex nazionale sudafricano Dino Ndlovu, attaccante del Sakariaspor in Turchia, e il giornalista e imprenditore Sduduzo Masuku. Il presidente Bernacchi ha incontrato Albetti e i giovani del Socca Dream allo storico Giardino Garzoni, consegnando loro dei Pinocchi e ricevendo in cambio una targa.
Emanuele Cutsodontis