Grosso successo di presenze e gradimento per ’Il Colpo della Befana’, gara open di tiro altamente competitiva con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato quasi tutti i tesserati del Tiro a segno nazionale Pescia. Una competizione, dal notevole valore tecnico e sociale, organizzata dalla suddetta società, che ha deciso di raddoppiare la dote del sesto colpo (il cosiddetto colpo della Befana). Innovativo anche il numero di colpi da tirare: trenta per tutte le categorie invece di sessanta: così facendo è stata resa fluida la movimentazione dei numerosi partecipanti sulle linee di tiro.
Nella categoria giovanissimi carabina in appoggio ha vinto il valente Lapo Ercolini con punti 278.6, seguito da Jacopo Silvestri 277 e Gioele Silvestri 268.2. Ai piedi del podio Ettore Rosellini con 255.6. Un solo tiratore tra i Ragazzi di carabina: Fabio Incerpi che ha conseguito il punteggio di 285. Sempre nella carabina, ma Donne, la neomamma Jana Calamari si è imposta con punti 298, il punteggio più alto della gara; alle sue spalle Arianna Molendi 262.4.
Nella specialità pistola categoria ragazzi-junior, con punti 275 l’ha spuntata Andrea Del Vecchio, davanti a Emma Vannoni 249 ed Elia Giacometti 246. Nella pistola categoria uomini, ha concluso al comando della classifica Giuliano Cerchiai con punti 281, dinnanzi ad Antonio Frateschi 280, Matteo Calamari 256, Giuseppe Giovacchini 191 e Sebo Castelein 186. Infine, nella categoria donne affermazione di Valentina Foscarini con punti 275, seguita da Grazia Carreri 265 ed Elena Melani 201.
"È stato un inizio d’anno col botto – la chiosa del consigliere del TSN Pescia Gino Perondi –: la manifestazione è stata organizzata in modo eccellente, riscuotendo il plauso generale. In questo primo mese del 2025 vi sarà il rinnovo dei tesseramenti. I tiratori pesciatini riprenderanno l’attività agonistica a febbraio, con la prima gara federale".
Gianluca Barni