E’ stato presentato nella sala consiliare di Uzzano il Consiglio comunale dei ragazzi della scuola Primo Levi dell’istituto Rita Levi Montalcini di Pescia. Accompagnati dagli insegnanti Mauro Fioravanti e Marina Perri, gli studenti, molto determinati, hanno preso il loro posto dove avvengono le tradizionali sedute e i dibattiti del consiglio comunale degli adulti.
Il progetto, iniziato quattro anni fa, era stato fermato dalla pandemia e oggi ha ripreso il suo percorso grazie al’impegno del personale docente che ha rilanciato l’idea accolta con grande partecipazione dagli studenti che hanno risposto proponendo i loro candidati con annessi i programmi. Ne è uscita una votazione con tre liste guidate dai capigruppo e al termine delle votazioni ha vinto quella capitanata da Mattia Fontana.
Al tavolo, davanti al sindaco Dino Cordio, ad alcuni assessori e a una buona schiera di genitori, ha preso posto il neosindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Mattia Fontana, il quale oltre al programma di governo ha annunciato lo staff degli assessori e dei consiglieri. Mattia ha così presentato il suo vice Guido Angeli, la presidente del consiglio Chiara Pasquini, la segretaria Greta Reni. Mattia Terraciano si occuperà della scuola; Luca Terreni è assessore alla sicurezza, Camilla Brandinelli all’ambiente, Viola Brandinelli alla cultura. Con loro i consiglieri Andrea Baldacci, Vittoria Bevilacqua, Carlotta Cullhas e Dimitri Venturini. Il consiglio si occuperà anche della realizzazione di un giornalino, la cui responsabile è l’insegnate Marina Perri, mentre a cercare le notizie e a divulgarle sarà uno staff di studenti.
Stefano Incerpi