Incanto Liberty: "Pronti a riaprire le Tamerici"

Le terme Tamerici a Montecatini Terme riapriranno presto grazie all'impegno dell'associazione Incanto Liberty e all'intervento promesso dal ministro Giorgetti per la messa in sicurezza. La decisione autonomamente presa da Incanto Liberty segue la condivisione della necessità di lavori urgenti per garantire la sicurezza delle strutture.

Incanto Liberty: "Pronti a riaprire le Tamerici"

Incanto Liberty: "Pronti a riaprire le Tamerici"

Riapriranno presto le terme Tamerici. Lo annuncia Incanto Liberty, associazione che negli ultimi anni ha gestito lo stabilimento organizzando eventi, mostre e rassegne. Il rischio chiusura prolungata per problemi di sicurezza e agibilità è noto. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, poche settimane fa, aveva promesso un intervento rapido per la messa in sicurezza di Tettuccio e Tamerici, al fine di scongiurare qualsiasi rischio legato a una possibile doppia chiusura. L’esponente dell’esecutivo aveva sottolineato come non dovrebbe essere un’impresa troppo difficile trovare 400-500mila euro necessari per i lavori negli stabilimenti. Vedremo se la promessa verrà mantenuta. Nel frattempo, Incanto Liberty ha deciso di muoversi autonomamente: "Fra poco potremo riaprire alla città le bellissime Terme Tamerici – si legge in una nota pubblicata su Facebook –. Abbiamo incontrato il nuovo amministratore delle terme di montecatini Luca Quercioli a cui abbiamo fornito i risultati di alcuni rilievi statici della struttura e delle alberature del ricchissimo parco giardino, effettuati da nostri consulenti".

È stata condivisa la necessità di ripartire al più presto con la riapertura dello stabilimento previa l’effettuazione dei lavori urgenti di rimessa in sicurezza riguardanti alcune aree e alcune alberature delle Tamerici. "Ci rimettiamo subito al lavoro e alla ricerca dei fondi, come sempre abbiamo fatto, al fine di poter riprendere il prima possibile le attività del progetto ’Tamerici for Unesco che la nostra associazione Incanto Liberty persegue e prosegue ormai dall’estate 2021".

Giovanna La Porta