MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Incidente sulla pesciatina. Scontro fra auto e moto: grave un cinquantenne

Nel violento impatto l’uomo residente a Montecatini Terme è stato sbalzato sull’asfalto. Ha riportato vari traumi ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Luca

Un intervento del 118 (foto di archivio)

Un intervento del 118 (foto di archivio)

Montecatini Terme (Pistoia), 24 maggio 2024 – Un ferito residente a Montecatini Terme trasportato in codice rosso all’ospedale di Lucca. È il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri mattina nella frazione capannorese di Borgonuovo, sulla Pesciatina, in corrispondenza dell’incrocio con via Santa Gemma. Per cause in corso di accertamento si è verificato uno scontro violento tra una Dacia Jogger e una Ducati Scrambler.

In sella alla moto un uomo di 52 anni residente nella cittadina termale che è stato sbalzato sull’asfalto nell’impatto. Il centauro ha avuto la peggio. Il conducente della vettura, un ottantaduenne di Capannori, ha immediatamente lanciato l’allarme. Sono scattati i soccorsi, coordinati dalla centrale operativa del 118. In un primo momento era stato anche allertato Pegaso ma poi, per fortuna, l’intervento dell’elisoccorso regionale non si è rivelato necessario. Sul posto è arrivata invece l’ambulanza e i sanitari, dopo aver stabilizzato il paziente, ne hanno disposto il trasporto, in codice rosso, al San Luca.

L’uomo ha riportato vari traumi ed è in ospedale in prognosi riservata. Sul posto due pattuglie della polizia municipale di Capannori, con gli agenti che si sono divisi i compiti: alcuni hanno eseguito i rilievi, gli altri hanno fornito supporto per dirimere le problematiche della circolazione, ovviamente rallentata per consentire i soccorsi e lo spostamento dei veicoli, oltre alla bonifica del manto stradale. In quel punto sono stati diversi i sinistri gravi verificatisi negli ultimi anni. Quello di ieri mattina presenta, curiosamente, diverse affinità con quanto accadde il 29 luglio 2021 quando due stranieri rimasero feriti gravemente nello scontro tra un furgone Doblò e una moto Yamaha.