MARTINA NERLI
Cronaca

Snaitech a Flutter per 2,3 miliardi: l’ippodromo Sesana cambia proprietario

Con l’acquisizione di Snaitech, Flutter Entertainment, colosso internazionale delle scommesse sportive online, raggiunge il suo principale obiettivo ovvero quello di investire per consolidare la leadership sul mercato del gaming

Una corsa di trotto all’ippodromo Sesana

Una corsa di trotto all’ippodromo Sesana

Montecatini Terme, 17 settembre 2024 – Con l’acquisizione di Snaitech, Flutter Entertainment, colosso internazionale delle scommesse sportive online, raggiunge il suo principale obiettivo ovvero quello di investire per consolidare la leadership sul mercato del gaming. Passa di mano anche l’ippodromo Sesana (e l’ippodromo di San Siro a Milano), entrambi impianti di proprietà Snaitech. Si prevede che la transazione si completerà entro il secondo trimestre del 2025 e che avrà un impatto positivo immediato sugli utili per azione.

Dopo la transazione del 2021 (chiusa ufficialmente nel secondo trimestre 2022 ndr) che gli ha permesso di acquisire il 100% di Sisal da Cvc Capital Partners Fund VI per 1,9 miliardi di euro, la società irlandese torna sul mercato italiano delle scommesse e chiude l’accordo anche per Snaitech che acquisterà dal gruppo britannico Playtech per un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise valuè di 2,3 miliardi. Attualmente Snai è il terzo operatore online in Italia, nel 2023 ha generato ricavi per 947 milioni di euro al netto delle imposte sul gioco di cui il 50% generato online, il resto raccolto negli oltre 2000 punti vendita con un totale di circa 291.000 giocatori mensili.

La società guidata da Fabio Schiavolin in veste di amministratore delegato dal 2015, è proprietaria anche di due ippodromi italiani, ovvero Milano San Siro che grazie al recente restyling ospita sia le corse al trotto che al galoppo ed il Sesana a Montecatini Terme. La transazione, che dovrebbe completarsi entro il primo trimestre del 2025, oltre ad avere un impatto positivo immediato sugli utili per azione, porterà Flutter a diventare ufficialmente il primo player in Italia con una quota di mercato pari a circa il 30%.

La strategia si basa sul fatto che l’Italia è il più grande mercato del gioco in Europa con un Gross Gaming Revenue stimato attorno ai 21 miliardi di euro nel 2023 ma è indietro rispetto a Regno Unito e Australia sul gioco online che non va oltre il 21% mentre i paesi appena citati superano il 60%.

Tra i brand del gruppo oltre a Sisal ed al neo acquisto, ci sono anche Fanduel, Paddypower, Sportsbet, Betfair e Tombola. Flutter che nel 2023 vanta ricavi per 11,79 miliardi di dollari (1,35 solo in Italia ndr) registrando un +24,6% rispetto all’anno precedente, prevede che la maggiore adozione del digitale in Italia guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10% nel prossimi tre anni.