Il nuovo anno presenta a Mastromarco sostanziali novità in campo ciclistico, con la storica società che ha lasciato Élite e Under 23 per occuparsi di Juniores e con lo stretto coinvolgimento di Vincenzo Nibali legato da anni alla località pistoiese per i suoi trascorsi ciclistici. Cambiano i colori della maglia che tornano al giallo e blù di un tempo con la scritta centrale Vincit che è un marchio di Vincenzo Nibali e che in latino significa vincere. La Mastromarco Vincit cercherà di farlo con una compagine di otto juniores affidata alla competenza e professionalità di Carlo Franceschi (nella foto con Nibali), uno dei padri storici della società come atleta prima e come direttore sportivo e presidente più tardi, oltre alle doti e capacità dell’ex professionista Gabriele Balducci che da molti anni ricopre il ruolo di direttore sportivo e che ha contribuito a lanciare atleti e a centrare risultati.
Da Nibali sono altresì attesi suggerimenti e consigli preziosi, tenuto conto della sua conoscenza del ciclismo di oggi e dopo una carriera straordinaria. Nei giorni scorsi la compagine Juniores si è radunata per un primo contatto, mentre con il mese di gennaio inizierà la preparazione vera e propria alla nuova stagione che per la Mastromarco Vincit si aprirà in casa con il Memorial Giuliano Baronti a Cerbaia di Lamporecchio.
Otto i corridori tra i quali alcuni di essi hanno centrato il successo da Allievi ed hanno dimostrato di avere margini di miglioramento che potranno esprimere nella categoria juniores. Quattro sono al debutto tra gli juniores; Postpischl (una vittoria nel 2024) e Iavazzo che arrivano dal Team Valdinievole, Cialdini dall’Empolese e Pucci dalla Iperfinish. Quelli al secondo anno nella categoria Juniores sono il tandem Picchianti-Bartoli dallo Stabbia Dover, e la coppia Mati-Innocenti che proviene invece dall U. C. Pistoiese. La squadra: Matteo Cialdini, Lorenzo Pucci, Cesare Picchianti, Danilo Bartoli, Filippo Postpischl, Marco Mati, Luca Iavazzo, Lorenzo Innocenti.
Intanto uno dei temi di attualità del momento in campo ciclistico rimane l’organizzazione delle gare alla luce della recente sentenza di condanna del presidente della società organizzatrice e del direttore di gara, in merito all’incidente che è costato la vita al giovane Michael Antonelli, avvenuto sulla montagna pistoiese, durante la Firenze-Viareggio classica di Ferragosto nel 2018. Se ne parlerà sabato 11 gennaio per iniziativa della società Aurora, che organizza la corsa ciclistica Élite Under 23 Firenze-Viareggio e ha indetto un incontro presso il Forum della Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata. Titolo dell’incontro ’Fare Ciclismo si può: idee e proposte sull’organizzazione delle gare ciclistiche’ con inizio dei lavori alle 14,30 e conclusione alle 18,30. Sono stati invitati a partecipare, tra i tanti soggetti, anche i rappresentanti delle Associazioni Accpi, Adispro, Aiocc. Il focus dell’incontro è sulla sicurezza delle gare ciclistiche alla luce della sentenza del Tribunale di Pistoia emessa di recente.
Antonio Mannori