
Il libro si chiama "Cacciatori e pescatori nella cucina toscana di un tempo". A firmarlo è Carlo Maltagliati, presidente di Caccia Pesca Ecologia (Cpe) ed ex consigliere regionale. Sono 128 pagine ancora fresche di stampa che propongono una fantastica parata di piatti prelibati, cucinati come vuole una tradizione culinaria purtroppo diventata sempre di più rara. Antipasti, primi di mare, primi di terra, cacciagione, carni bianche, pesci, contorni e dolci: difficile non trovare qualcosa in grado di stuzzicare il palato anche dei più esigenti.
Maltagliati lo ha inviato in dono a tutti i sindaci della Valdinievole e ai consiglieri del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Il volume andrà ovviamente a tutti i soci di Cpe (circa mille in Toscana) e agli amici di Montecatini. I cacciatori che ne vogliono una copia, possono passare a prenderla nella sede di via del Salsero.
"In più – spiega l’autore – lo mando a tutti i consiglieri e assessori regionali. Con una dedica particolare: “In queste ricette c’è il richiamo a essere come si era. Auspico che con il Suo aiuto anche Montecatini Terme torni a essere la città termale di un tempo“". Bravo Carlo, cultore di gastronomia e, a quanto si dice, anche ottimo cuoco.
Mai