La presidenza affidata a Ripa: "Sarò una figura di garanzia"

L’ex ispettore di polizia eletto al secondo turno con i voti della maggioranza e quello del primo cittadino.

La presidenza affidata a Ripa: "Sarò una figura di garanzia"

La presidenza affidata a Ripa: "Sarò una figura di garanzia"

Da oltre quarant’ anni, a Montecatini per la gente è "il poliziotto che sembra Massimo Troisi". Da ieri sera però Guido Ripa è il nuovo presidente del consiglio comunale. Una votazione abbastanza veloce, che ha visto la sua proclamazione al secondo turno, con gli 11 voti della maggioranza, sindaco incluso, e le schede bianche dei sei consiglieri di opposizione.

Ripa, 62 anni, originario di Scampia, è arrivato a Montecatini giovanissimo agente della polizia di Stato al commissariato, allora diretto dal questore Gaetano Di Blasi. Dopo una gavetta sulla strada, è diventato ispettore, dedicandosi principalmente ad attività di polizia amministrativa e dell’immigrazione, con controlli nei locali e negli alberghi e multe alle attività non in regola. Nel 2012 è passato al Reparto Mobile di Firenze, dove ha da poco concluso l’esperienza professionale. Sposato, è padre di due figlie e, ormai da qualche tempo, pure nonno. Eletto nella lista civica di Claudio Del Rosso è alla sua prima esperienza in un organo istituzionale.

"Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza – ha dichiarato subito dopo la sua elezione – mentre dimostrerò a quelli di minoranza che saprò essere super partes e rispettare le loro funzioni, garantendone sempre i diritti".

Vicepresidente del consiglio comunale, con i voti della maggioranza, tranne uno andato ad Alberto Mei, è stata eletta Siliana Biagini (Pd). Ex consigliere provinciale, è presente nell’assemblea cittadina ormai dal 2014 e fa parte della commissione regionale per le pari opportunità. Di lei si era parlato anche come possibile presidente dell’assrmblea, ma gli equilibri politici, evidentemente, hanno spinto verso Guido Ripa. "Sono molto felice di aver ottenuto questo incarico – ha dichiarato – Sapete quanto tenga al consiglio comunale e ai buoni rapporti tra tutti i componenti dell’ assemblea".

Da. B.