La ristrutturazione grazie a fondi europei

Il Comune di Montecatini Terme ha affidato i lavori di ristrutturazione del Palaterne a un'impresa siciliana, finanziati dall'Unione Europea. L'obiettivo è aumentare la capacità dell'impianto sportivo e renderlo fruibile anche durante l'estate. Sarà realizzata una nuova copertura in lamiera per migliorare l'efficienza energetica.

La ristrutturazione grazie a fondi europei

La ristrutturazione grazie a fondi europei

Il Comune, nelle scorse settimane, ha affidato i lavori per la ristrutturazione del Palaterne. Il vicesindaco Alessandro Sartoni, assessore ai lavori pubblici, ha annunciato il compimento dell’ultimo passo, prima dell’affidamento del cantiere e dell’inizio dei lavori. "Sono stati affidati in lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’impianto sportivo PalaTerme, finanziati dall’Unione Europea – NextGeneration EU. I lavori saranno eseguiti da un’impresa siciliana che ha presentato un’offerta con il 18,178% di ribasso". L’opera è senza dubbio uno dei principali obiettivi della giunta guidata da Luca Baroncini nell’ambito dei lavori pubblici. "Il progetto approvato in giunta – ha spiegato il vicesindaco nelle scorse settimane – ha come obiettivo di riportare l’agibilità dagli attuali 2.800 persone fra atleti e spettatori a una valore che si approssimi alle 5mila persone e possa dare massimo utilizzo alla struttura. L’attuale impianto sportivo ha una dotazione tecnologica e strutturale di oltre 30 anni e che, oltre alla normale usura, deve confrontarsi con normative che nel tempo sono state modificate. Il PalaTerme rinnovato vorrà essere a disposizione delle dinamiche sportive e turistiche cittadine pure nella stagione estiva, grazie a un intervento impiantistico che ne permetterà la normale fruibilità anche nella stagione calda. Una novità importante che aumenterà l’interesse per l’utilizzo di questa struttura. Il palazzetto è anche identificato come struttura di ricovero della popolazione nel piano di protezione civile comunale".

Tra i numerosi punti del progetto, merita senza dubbio ricordare che è prevista la realizzazione di "una nuova copertura in lamiera di alta qualità con un tetto ventilato che permetterà una maggiore efficienza energetica e sarà di supporto al contenimento al basso delle temperature estive all’interno della struttura".

Da B.