La stagione del Verdi. Teatro, musica e show. Programma ricco. Divertimento certo

Via il 28 settembre con il musical ’Anastasia’ in anteprima nazionale. In cartellone Chiara Francini, Giuseppe Cruciani, Paolo Ruffini,. Ale e Franz, Umberto Galimberti, Bennato, Pupo e i Nomadi.

La stagione del Verdi. Teatro, musica e show. Programma ricco. Divertimento certo

La stagione del Verdi. Teatro, musica e show. Programma ricco. Divertimento certo

La stagione è appena finita, ma il Teatro Verdi di Montecatini è già pronto a riaprire i battenti: quella che sarà la sua diciannovesima stagione, porterà ancora una volta i grandi spettacoli nella città termale. Si ricomincerà nel fine settimana del 28 e 29 settembre: anteprime, concerti, musical, nuovi e famosi personaggi della scena, ben 38 titoli in abbonamento. Con 50mila presenze stagionali, anche da fuori Toscana, il Teatro Verdi anima il territorio grazie a una programmazione ricercata come nelle metropoli, confermandosi un eccellente centro di produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo, portando nuove proposte artistiche nei maggiori teatri.

Il 2024/2025 si aprirà sabato 28 e domenica 29 settembre con un evento molto atteso, l’allestimento e l’anteprima di Anastasia il musical, una produzione internazionale dai creatori di Phantom of the opera, basata sull’omonimo film di animazione del 1997, che ha ispirato anche la versione teatrale di Broadway del 2017. La prevendita dei biglietti (ticketone.it) è già iniziata. Questa anteprima sarà solo la prima di una serie di debutti di rilievo nazionale, con le prove in teatro e la presentazione della data zero, tra gli altri Barbascura X in Sono qui per caos (artista di cui il Teatro Verdi è produttore esclusivo nazionale), Neri Marcorè con la Compagnia delle Formiche in Sherlock Holmes, Arturo Brachetti con Cabaret nel mese di novembre e Sapore di mare a febbraio. Trentotto i titoli in abbonamento, con tre diverse formule: Carta Zaffiro, con il 15 per cento di sconto sull’acquisto di minimo 3 spettacoli; Carta Smeraldo, con il venticinque per cento di sconto sull’acquisto di minino 6 spettacoli; Carta Rubino, con il 35 per cento di sconto sull’acquisto di minino 9 spettacoli (in vendita presso la biglietteria). I generi in cartellone spaziano dai grandi musical come Aladin, La Famiglia Addams, Flashdance, Mare Fuori, agli artisti amati dal pubblico del teatro e presenza costante nelle ultime stagioni: Chiara Francini, Giacobazzi, Vincenzo Schettini, Max Angioni, Paolo Ruffini, Ale e Franz. Sul palco si parla anche di costume e attualità negli show di Umberto Galimberti Quando la vita era regolata dal cuore e Giuseppe Cruciani in Via crux. La musica leggera è rappresentata da Bennato, Pupo, i Nomadi e Michele Zarrillo.

Nuovi personaggi si affacciano sulla scena, dopo il successo al cinema, in tv, sul web e nell’editoria, fra cui Gianluca Gotto, scrive di viaggi, sostenibilità e crescita personale, in Le domande che ti cambiano la vita, presenta uno show tra spiritualità e natura; mentre l’attrice e cantante Beatrice Arnera, presenta Pronto, Freud? tra commedia e stand-up comedy. Le oltre 50mila presenze della passata stagione, confermano la forza di un teatro totalmente privato, che opera in provincia, proponendo una programmazione pari a quella di una grande città. A questi numeri si aggiungono i successi degli spettacoli che il Teatro produce, distribuisce e organizza in tutta Italia, tra le nuove produzioni di quest’anno citiamo: Raffaella. Omaggio alla Carrà con Beatrice Baldaccini, l’omaggio a Mina Vorrei che fosse amore con Silvia Mezzanotte, insieme con gli spettacoli in tour di Filippo Caccamo, Shamzy e il musical Mortina.

Gianluca Barni