Il forte vento ha provocato il crollo di numerosi alberi in città, almeno dieci secondi le prime stime, mentre altri ancora sono stretto controllo. Il Comune annuncia di averne abbattuti cinque per evitare ulteriori incidenti con il possibile coinvolgimento di persone, mentre altri 25 saranno tagliati nei prossimi giorni. Uno degli episodi più terribili è avvenuto ieri mattina, sul presto, in viale Bustichini: un pino di viale Adua si è abbattuto all’improvviso su un’abitazione, entrando in giardino e, per puro caso, evitando di colpire l’abitazione. Nella stessa strada ne sono caduti altre due, mentre un crollo è avvenuto anche lungo la via provinciale Lucchese, vicino alla biblioteca comunale e alla scuola elementare Don Facibeni. I vigili del fuoco, che hanno dovuto chiedere rinforzi da altre province per far fronte a tutte le richieste di soccorso per i danni causati dal vento, sono stati costretti a utilizzate una grande gru per spostare le piante più grandi Gli alberi sono crollati anche vicino allo stadio e all’ippodromo e in via Friuli.
Un incidente molto simile a quello avvenuto in viale Bustichini è accaduto in via Baragiola, con una grande pianta che, dopo la caduta, si è appoggiata a un cancello. I dieci alberi caduti ieri vanno ad aggiungersi a quelli crollati nei giorni scorsi, dopo le pesanti piogge. In quell’occasione una grande pianta si è abbattuta su una macchina parcheggiata in viale Adua, mentre la conducente di trovava all’interno. Per fortuna ha colpito il lato del passeggero. Senza dimenticare quella del giardino dell’albergo vicino alla funicolare, chiuso da tempo. L’incidente più grave, senza dubbio è avvenuto alle Terme La Salute, pochi giorni prima dell’apertura della Baita di Babbo Natale, con il coinvolgimento di sette persone durante il crollo di un grande pino. Anche In questo caso, nessuno ha riportato lesioni tali da rischiare la vita.
Il sindaco Luca Baroncini sottolinea che "le condizioni metereologiche eccezionali, con il vento che soffia a a cento chilometri orari, hanno creato le condizioni per il crollo di circa dieci alberi in città, che di trovavano in aree di competenza pubblica o privata. Abbiamo subito abbattuto, anche con l’intervento dei vigili d l fuoco, cinque piante che sono state valutate più a rischio. Nel corso del mio mandato amministrativo sono stati abbattuti cinquanta alberi considerati a rischio in città e, da oggi, inizieremo l’abbattimento di altri 25 che sono considerati a rischio. Prosegue quindi, e si intensifica, la nostra campagna di messa in sicurezza del patrimonio arboreo. Il rischio zero non esiste, ma grazie a un’intensa attiva di monitoraggio possiamo ridurlo in modo considerevole. Alla fine, la giunta avrà provveduto in tutto all’abbattimento di 90 alberi per evitare incidenti a Montecatini". Il comando provinciale dei vigili del fuoco ricorda che ieri, in tutta la Valdinievole e nel resto della provincia, "alle 15 risultavano espletati quasi 80 interventi dalla prima mattinata odierna, 10 erano in corso mentre oltre 40 le chiamate in attesa di intervento".
Daniele Bernardini