REDAZIONE MONTECATINI

La tradizione del Palio Quattro rioni, un cencio Torna la sfida fra arceri

Partito il conto alla rovescia per l’evento di domenica in piazza Mazzini. Sale l’attesa per Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria.

La tradizione del Palio Quattro rioni, un cencio Torna la sfida fra arceri

La settimana del Palio degli arcieri della città di Pescia entra nel vivo. Domenica si è svolto il Trofeo della Palla al paniere, vinto dal Rione Ferraia: Niccolò Cecchini, Gabriello Zullo, Filippo Michelotti, Matteo Soldi, Brando Masetti, Cristian Serino, Lorenzo, Gabriele e Gianmarco Renieri, allenati da Gianguido Franchi, hanno battuto in finale il San Michele, con Santa Maria terzo e San Francesco quarto. Da lunedì sono iniziate le cene propiziatorie, prima il Rione Ferraia, poi San Michele e San Francesco, stasera il Santa Maria che chiude la serie. Venerdì, alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco, sono in programma le benedizioni degli arcieri, dei gonfaloni di Lega e dei quattro rioni, e del ‘cencio’, dipinto dal fiorentino Enrico Guerrini. Dalla chiesa partirà il corteggio storico che raggiungerà piazza Mazzini: qui sarà presentato il Palio, poi verranno sorteggiati paglioni, arcieri e postazioni di tiro; dopo uno spettacolo di musici e sbandieratori verrà presentata la Dama di Pescia.

Nel concorso La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento sarà una rappresentante del Rione Santa Maria a sfidare undici rivali provenienti da tutta la Toscana, da Corinaldo e da due città tedesche, davanti alla giuria preseduta da Luigi Morganti, di cui faranno parte la regista Stefania Stefanin, Mirco Rocchi, scenografo, costumista e art director, Cristina Pantera, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e Roberta Benini, presidente del Comitato Regionale Rievocazioni Storiche. Presenta le serate il cantastorie pisano Federico Guerri.

Sabato alle 17.30 via alle prove di tiro degli arcieri; alle 18 i gruppi partecipanti al concorso saranno ricevuti in sala consiliare. Alle 21 inizierà il concorso. Domenica mattina saranno estratti i biglietti della lotteria abbinati ai quattro rioni, alle 14.45 partirà il corteggio storico dalle scuole Simonetti, per concludersi in Piazza Mazzini dove si disputerà il Palio con i quattro rioni di Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria. Lo scorso anno a trionfare furono gli arceri di San Francesco.

L’evento è patrocinato da Comune di Pescia, Regione Toscana e Provincia di Pistoia, e gode dei contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Banca di Pescia e Cascina, e Regione Toscana.

Emanuele Cutsodontis