Montecatini Terme (Pistoia), 1 dicembre 2024 – Finocchiaro Costruzioni, l’impresa di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania, che ha vinto la gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione del PalaTerme, “è impegnata in un’approfondita valutazione della copertura del palasport”.
L’impresa replica così alla nuova contestazione ricevuta dal Comune. In effetti, la coperta del PalaTerme è la parte più importante e delicata del progetto e, secondo l’azienda, sono necessarie ulteriori valutazioni. Finocchiaro Costruzioni “garantisce che sono in corso contatti costanti con il direttore dei lavori e il responsabile unico del procedimento”. Tra l’altro, l’azienda produce anche infissi e quelli nuovi da installare al PalaTerme, secondo quanto affermano i responsabili, sono già pronti. Nei giorni scorsi, il Comune ha inviato per la seconda volta una contestazione ufficiale alla ditta, sottolineando i ritardi del cantiere rispetto alla tempistica stabilità e prospettando una possibile richiesta di risarcimento danni all’impresa, se la situazione non dovesse sbloccarsi, oltre alla presentazione di un esposto nazionale all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac).
In seguito a questa notizia i gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia hanno con urgenza a Guido Ripa, presidente del consiglio comunale, la convocazione delle commissioni consiliari competenti per affrontare le criticità emerse in relazione ai lavori di ristrutturazione del PalaTerme. Le minoranze chiedono chiarimenti sullo “stato attuale dei lavori e le cause effettive dei ritardi, le misure adottate dall’amministrazione per garantire il rispetto del cronoprogramma contrattuale, le conseguenze di una possibile risoluzione del contratto sulla realizzazione del progetto, l’impatto stimato di tali ritardi sulle attività sportive e sugli eventi futuri del PalaTerme”.
Il progetto di ristrutturazione del PalaTerme, ideato e finanziato con fondi pubblici durante l’amministrazione di Luca Baroncini, che ha curato anche l’avvio delle procedure di gara, sarà realizzato attraverso una spesa di circa 2,75 milioni di euro, Il cantiere, poco dopo l’ingresso dell’attuale giunta, è stato affidato a Finocchiaro Costruzioni che ha vinto la gara con un ribasso di oltre il 18%. L’intervento è iniziato dalla sostituzione degli infissi, che sono parte della più complessa opera miglioramento energetico (miglior gestione caldo–freddo). A seguire dovrebbe partire la nuova copertura dell’impianto.