
Chiude il centro commerciale naturale
Montecatini Terme, 26 febbraio 2021 - Il Centro Commerciale Naturale cessa la sua attività dopo 15 anni. I soci del consorzio hanno avviato la messa in liquidazione della struttura durante un’assemblea nello studio del notaio Raffaele Lenzi. Il Ccn di Montecatini è nato nel 2006 con lo scopo di promuovere il commercio di vicinato e favorire e incrementare lo sviluppo commerciale e turistico e valorizzare il centro cittadino. E’ stato guidato da Claudio Chimenti (Confesercenti), titolare del ristorante Corsaro Verde e dell’Hotel Florida.
Tra le iniziative portate avanti in questi anni dal Ccn, si ricordano le "Sere d’estate", le aperture dei negozi organizzate dopo cena effettuate durante la bella stagione con vari appuntamenti dedicati all’intrattenimento. Secondo stime approssimative, le manifestazioni del Ccn hanno portato circa 40-50mila euro in più a stagione per le attività di Montecatini. Anche il Centro Commerciale Naturale di Pistoia, tra pochi giorni, sarà messo in liquidazione. Queste scelte seguono strategie precise, concordate da Confcommercio e Confesercenti.
Come affermato durante una conferenza stampa congiunta tenuta nei giorni scorsi, i commercianti puntano alla creazione di un portale digitale, capace di sostenere le attività nella nuova sfida dell’e-commerce, un ambito capace di aumentare i fatturati fino al 25%.
Alcuni negozi di Montecatini stanno già percorrendo questa via con successo. Sul fronte degli appuntamenti legati all’intrattenimento, stime ufficiose delle categorie parlano dell’impossibilità di organizzare manifestazioni con lo stesso numero di partecipanti del 2019 anche fino al 2022-2023. Nel caso in cui, ridotta in modo considerevole la portata dell’emergenza, qualche amministrazione o comitato di esercenti volesse organizzare appuntamenti di vario genere dedicati alla promozione dello shopping, i consorzi di Confcommercio e Confesercenti possono supportare l’organizzazione dal punto di vista operativo. Leonardo Marras, assessore regionale alle attività produttive, ha garantito l’interesse da parte della giunta di Eugenio Giani per i progetti legati al commercio digitale in provincia di Pistoia.