
Ancora sangue sulle strade della Valdinievole. In un violento scontro avvenuto ieri sera sulla via Livornese di Sotto, a Capanna, nel comune di Chiesina Uzzanese ha perso la vita un uomo di 52 anni che era a bordo di una moto di grossa cilindrata. Si è scontrato con due mezzi, un’auto e un furgone. Entrambi i conducenti sono rimasti feriti, ma non sono in gravi condizioni.
Niente da fare invece per Mirco Matteucci, 52 anni di Ponte Buggianese. La morte è arrivata sul colpo. Quando i soccorsi sono arrivati per lui non c’era più niente da fare.
Ora starà ai carabinieri intervenuti per i rilievi stabilire la dinamica dell’incidente. Da una prima ricostruzione sembra che l’uomo stesse procedendo da Chiesina Uzzanese verso Altopascio. Lo scontro è avvenuto in un punto in cui la strada provinciale è dritta. Si tratta della zona poco dopo aver oltrepassato il semaforo, davanti all’autolavaggio. Proprio davanti al complesso è avvenuto il violento scontro che come detto, oltre alla moto ha coinvolto altri due mezzi, un’auto e un furgone. L’impatto è stato tremendo. Quando i clienti dell’autolavaggio hanno udito lo schianto si sono trovati davanti una scena apocalittica: pezzi di lamiera sparsi ovunque sulla carreggiata per diverse decine di metri. Più in là il corpo dell’uomo che non dava segni di vita. A una certa distanza l’auto e il furgone. Sono stati subito allertati i soccorsi, ma si è capito che per l’uomo le condizioni erano disperate. E infatti quando sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Oro di Ponte Buggianese, il personale del mezzo non ha potuto far niente per il cinquantenne. Il suo cuore aveva ormai cessato di battere. C’è stato invece bisogno di cure per i due conducenti degli altri mezzi, rimasti feriti nello scontro.
I carabinieri hanno anche provveduto a chiudere la strada per permettere di prestare soccorso alle persone coinvolte e per effettuare i rilievi e far togliere i detriti dalla carreggiata.
La strada provinciale Livornese è stata anche in passato teatro di tragici incidenti.