
"Un luogo pieno di eccellenze da scoprire e riscoprire, ma anche dove mettere le radici per nuove iniziative che lo valorizzino. È la Valdinievole, che raccoglie 11 comuni". Inizia così il comunicato di un nuovo sodalizio montecatinese, che punta sin dall’inizio a operare oltre i confini comunali.
"In questo contesto – prosegue la nota – nasce a Montecatini Terme l’associazione di promozione sociale "Sviluppo Valdinievole", composta da Marco Lucarelli, Manuela Angeli, Omar Piattelli, Federico Battaglia, Franco Bigini, Stefano Cavalli e Lorenzo Ferrante, il cui scopo è quello di valorizzare le eccellenze locali attraverso iniziative di carattere culturale, artistico e ricreativo, attività di raccolta fondi e di interesse generale".
"L’associazione – spiegano ancora i promotori – è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, che amano profondamente questa terra e vogliono contribuire alla sua ripartenza dopo il difficile periodo legato alla pandemia. Nel futuro di questa nuova realtà che si affaccia in Valdinievole c’è dunque l’organizzazione di eventi, di attività di formazione e promozione, che spazieranno da manifestazioni fieristiche fino ad arrivare a incontri di carattere culturale, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale".
Alcuni dei soci fondatori sono già volti noti, come Marco Lucarelli dell’Associazione Controllo di Vicinato e Manuela Angeli, ex coordinatrice comunale di Forza Italia a Pescia, recentemente passata a Fratelli d’Italia.