DANIELE BERNARDINI
Cronaca

"Obiettivo migliorare la vivibilità di zone soggette a microcriminalità"

Il sindaco e l’assessore Silvestri "A lavoro per pianificare una riorganizzazione dell’illuminazione pubblica".

Il sindaco Del Rosso insieme al manager di Sicuritalia Lombardini ieri in Comune (Goiorani)

Il sindaco Del Rosso insieme al manager di Sicuritalia Lombardini ieri in Comune (Goiorani)

"Quando siamo arrivati abbiamo trovato fari spenti da vent’anni. Eppure la manutenzione e il potenziamento dell’illuminazione pubblica sono elemeniti essenziali per garantire la sicurezza in tutte le realtà". Il sindaco Claudio Del Rosso e l’assessore alla polizia municipale Marco Silvestri sottolineano i progetti dell’amministrazione già effettuati in questo campo e gli interventi portati a fondo. "Il faro del parco di via Cividale – spiegano – non funzionava più da almeno 15 anni e molti cittadini avevano dimenticato quale effetto potesse fare. Siamo intervenuti anche per potare i rami degli alberi che in vari punti della città tappavano i lampioni. Erano ormai cresciuti così tanto da oscurare queste fonti di luce, comunque funzionanti".

L’amministrazione comunale sta lavorando "alla pianificazione di un progetto organico e a lungo termine per la riorganizzazione dell’illuminazione pubblica, che coniugherà funzionalità ed estetica. Sono stato fatti interventi provvisori in piazza XX Settembre e via Garibaldi. Il Comune ha installato anche un faro provvisorio in via della Torretta, dietro il monumento ai caduti per la patria". Del Rosso e Silvestri ricordano che "l’intervento, motivato da ragioni di pubblica sicurezza, è il proseguimento di una serie di attività che mirano a migliorare la vivibilità di alcune aree della città, che per la loro conformazione si prestano a episodi di microcriminalità, soprattutto nelle ore notturne".

Il sindaco e l’assessore annunciano l’arrivo, a breve, di un nuovo assetto alla polizia municipale. "Entro la fine dell’anno – affermano Del Rosso e Silvestri – ne vogliamo assumere altri quattro o cinque". Il Comune punta anche a inserire piazza XX Settembre nella zona a traffico limitato. Per il via al provvedimento, occorre il nulla osta dal ministero, che l’amministrazione, dopo aver fatto richiesta, sta attendendo.

Da. B.