REDAZIONE MONTECATINI

Oggi l’epilogo a Cantagrillo in memoria di Ballerini

Partenza da Casalguidi e tracciato di 160 chilometri per la quinta tappa della "Settimana"

SERRAVALLE PISTOIESE

Un’altra gara in onore e nel ricordo di Franco Ballerini, dopo quella juniores di domenica scorsa firmata dal canadese Michael Leonard. E’ quella di oggi ai piedi del Montalbano con partenza da Casalguidi e arrivo a Cantagrillo dopo 160 chilometri, che chiuderà dopo 5 tappe la Settimana Internazionale Coppi & Bartali che già anni addietro è stata ospitata dalla località nel comune di Serravalle Pistoiese.

Una frazione impegnativa e difficile in quanto dopo una prima parte pianeggiante, la seconda si prospetta dura con le salite di San Baronto e soprattutto quella di Mungherino a quota 404 metri, presente nel circuito di km 19,300 da ripetere tre volte. La classifica generale sarà sicuramente interessata dal risultato della tappa odierna. L’evento odierno reso possibile grazie all’impegno economico e fattivo dell’amministrazione comunale che accolse subito l’invito del comitato per organizzare una manifestazione che per il territorio ha un duplice significato.

Il primo è legato al ricordo di Franco Ballerini; il secondo riguarda l’importanza della corsa e la ricaduta a livello di immagine e di sviluppo turistico ed economico per tutto il territorio, come sottolineato dal sindaco Piero Lunardi e con il passaggio della corsa, per la prima volta dentro l’antico borgo medioevale di Serravalle.

Percorso e orari: L’omaggio a Franco Ballerini nel cimitero di Casalguidi, il ritrovo in Piazza Vittorio Veneto, poi il via all’ultima frazione dalla Provinciale Montalbano alle 12,20. Inizialmente un breve circuito interamente pianeggiante da ripetere tre volte, seguito un giro ampio nel territorio della provincia di Pistoia, attraversando Quarrata, Agliana (km 26, ore 12,55), Montale, Pistoia (centro), quindi l’attraversamento di Serravalle Pistoiese (km 53 ore 13,30), Monsummano Terme, Cintolese, Cerbaia, Lamporecchio, Vinci, San Baronto, Cantagrillo (passaggio sotto il traguardo, km 102 ore 14,40).

A questo punto le tre tornate del circuito finale di km 19,300, caratterizzato dalla salita di Baco, Casa al Vento, Mungherino-La Pineta (quota 404 metri) per tornare a Cantagrillo. La conclusione prevista dopo dopo 160 km poco dopo le 16.

Antonio Mannori