bernardini-daniele
Cronaca

Montecatini Parcheggi & Servizi aumenta gli utili dei parcometri

Ma la società, nei prossimi mesi, perderà varie attività

L'area ex Lazzi

L'area ex Lazzi

Montecatini 5 novembre 2015 - Montecatini Parcheggi & Servizi chiude il primo semestre del 2015 con circa 510mila euro di ricavi dai parcometri, un risultato in crescita rispetto alle diminuzioni registrate nello stesso periodo nel 2014 e nel 2013. Ma sulla società, interamente partecipata dal Comune, gravano le difficoltà causate dalla prossima perdita dell’affidamento dei servizi per la segnaletica, la gestione delle multe e dei bus turistici.

 

Franco Pazzaglini, amministratore unico di MP&S, ha partecipato alla seduta della commissione consiliare per il controllo delle società partecipate, ieri mattina. “Il primo semestre di quest’anno – ha dichiarato il responsabile della società – si chiude con circa 510mila euro di ricavi dai parcometri, in linea, grosso modo, con quanto fissato nel bilancio preventivo. E’senza dubbio un risultato positivo, in controtendenza con le diminuzioni registrate nello stesso periodo nei due anni precedenti”.

 

Pazzaglini conferma che Montecatini Parcheggi & Servizi ha ricevuto una proroga per la gestione della segnaletica e delle multe, ma non potrà partecipare alle gare di affidamento del servizio. Il fatto che la società sia interamente in house, con una partecipazione pressoché totale da parte dell’ente, viene considerato come un aspetto di concorrenza scorretta da parte della legge. Sul fronte della gestione dei bus turistici, che scadrà il 31 dicembre, è già stata avviata la procedura di affidamento da parte del Comune.

 

Anche in questo caso, MP&S non può partecipare per ottenere di nuovo il servizio. L’audizione della commissione, ieri mattina, è servita anche per affrontare la vicenda di un dipendente della società, assunto con funzioni di operaio, licenziato dopo aver superato il limite di assenza legate a malattia. Il suo posto sarà preso da un altro lavoratore, attualmente in forza come ausiliario della sosta. MP&S dà lavoro a 14 persone, oltre al direttore generale Tiziano Vellei, il cui contratto, in scadenza nei prossimi mesi, non dovrebbe essere rinnovato dal Comune.

 

Resta aperta la questione di una possibile vendita delle quote di Montecatini Parcheggi & Servizi sul mercato da parte dell’amministrazione comunale. Il problema, in effetti, deve essere affrontato a breve dalle forze di maggioranza. Il Comune, in base a questa eventualità, dovrà decidere se cedere il 51 o il 49 per cento dell’azienda a un eventuale socio privato. E, in base a ciascuna delle eventualità, il futuro di MP&S potrebbe seguire strade diverse. Un caso che, entro fine dicembre, dovrà trovare una risposta certa da parte dell’amministrazione comunale.