
Sabato l’inaugurazione dell’esposizione voluta dai soci Coop Valdinievole
La giornata della donna si celebra l’8 marzo, ma per la Bibliocoop della sezione soci Valdinievole parlare e occuparsi della donna per un solo giorno l’anno è riduttivo. "La donna ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita, nella storia dell’umanità – scrivono i soci valdinievolini –. La storiografia ufficiale ha sempre dimenticato le donne, anzi, probabilmente volutamente tralasciate. Anche nella narrazione della storia della nostra vallata e delle terme si assiste a questo fenomeno".
La mostra, organizzata quest’anno dalla Sezione Soci Coop Valdinievole, la cui inaugurazione è in programma sabato 1 marzo ore 16.30 presso la Sala soci Coop Valdinievole al Centro Commerciale Montecatini, vuole invece offrire una testimonianza della presenza femminile alle Terme nel duplice ruolo di lavoratrice e curista ed in diverse epoche.
L’esposizione fotografica vuole ha anche come obiettivo quello di valorizzare il lavoro delle donne che si occupavano della cura idropinica, della fangoterapia, di tutto quanto era di supporto, necessario perchè i curisti traessero beneficio dalle cure e frequentassero con soddisfazione gli stabilimenti termali.
Di tutte queste donne, del loro lavoro, ma anche delle donne che si recavano alle Terme per cura o forse solo perché era di moda, parla la mostra che sarà visitabile fino al 16 marzo nella Galleria Centro del Commerciale Montecatini (ingresso ala Ovest).