REDAZIONE MONTECATINI

Pene alternative, apre ufficio in città

Accordo tra Comune e ministero della Giustizia. Rastelli: "Colmato un vuoto che durava da tempo"

In città apre il punto di ascolto dell’ufficio di esecuzione penale esterna, finora presente solo a Pistoia. Si tratta di un’attività delicata della giustizia italiana per l’applicazione della messa alla prova e delle altre misure alternative al carcere. L’ufficio avvia un’indagine socio-familiare finalizzata alla predisposizione del programma di trattamento che dovrà contenere indicazioni sulle modalità di coinvolgimento dell’imputato e dei familiari nel processo di reinserimento sociale, le prescrizioni comportamentali, le attività di riparazione o di risarcimento del danno e il lavoro di pubblica utilità.

L’esecuzione penale esterna e gli assistenti sociali incaricati di seguirla assumono oggi sempre più un’importanza centrale nell’intero sistema sanzionatorio. L’ufficio concorda il programma con l’imputato e chiede l’adesione degli enti coinvolti.

Federica Rastelli, assessore ai servizi sociali, spiega i dettagli del progetto: "Dal 26 gennaio in via Manin, nella sede della Società di Soccorso Pubblico, sarà operativo il punto di ascolto per i cittadini sottoposti a misure alternative alla detenzione e imputati in messa alla prova. Il proficuo e sinergico lavoro tra il Comune e l’Ufficio esecuzione penale esterna di Pistoia ha portato alla firma della convenzione sottoscritta lo scorso 14 dicembre tra il sindaco Luca Baroncini e il direttore dell’ufficio Cristina Dami. Sono particolarmente soddisfatta per la proficua collaborazione che ha reso possibile l’importante risultato. La presenza di questo presidio contribuisce a colmare un divario tra Pistoia e la Valdinievole e a una maggiore vicinanza ai cittadini, ai servizi pubblici e agli enti del terzo settore, agli avvocati e a tutte le realtà che operano in questa zona. La sensibilità istituzionale dimostrata dall’amministrazione comunale ha reso possibile il concretizzarsi".

Lo sportello di prossimità sarà aperto il giovedì dalle 9 alle 16 su appuntamento, al terzo piano della Società di Soccorso Pubblico, dove si trovano gli uffici comunali dei servizi sociali. Per contatti è possibile chiamare il 3384949111.

Daniele Bernardini