DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Perdere la vita a lavoro. Travolto da un albero. Operaio morto sul colpo. Inutili tutti i soccorsi

Mario Morina, 59 anni, lavorava per la Cooperativa La spiga di grano. Stava effettuando opere manutentive del verde a Veneri, nel pesciatino.

Mario Morina, 59 anni, lavorava per la Cooperativa La spiga di grano. Stava effettuando opere manutentive del verde a Veneri, nel pesciatino.

Mario Morina, 59 anni, lavorava per la Cooperativa La spiga di grano. Stava effettuando opere manutentive del verde a Veneri, nel pesciatino.

È morto in un attimo, schiacciato da un’acacia crollata all’improvviso, mentre era impegnato con altri operai nell’abbattimento di una serie di piante in una strada di campagna. Mario Morina, 59 anni, addetto della cooperativa sociale La spiga di grano di Pistoia, ha perso la vita in questo modo, ieri mattina a Pescia, in località Veneri. La tragedia si è consumata intorno alle 9, in via Vecchia Postale, una mulattiera che rappresenta il prolungamento di via Colle di Lupo, sulle colline al confine con Montecarlo. Il sentiero, sul quale la cooperativa stava eseguendo una serie di operazioni di bonifica per conto del Comune di Pescia, sfocia in un’ampia area boschiva.

È la prima morte sul lavoro che avviene quest’anno in Toscana. La tragedia si è consumata in un attimo: gli altri operai hanno sentito un rumore improvviso e, due secondi dopo, il corpo senza vita di Mario giaceva sotto l’albero. Sul posto, allertati dal numero unico di emergenza 112, sono intervenuti subito un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Pescia, i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco. Purtroppo, il personale medico e sanitario non ha potuto fare altro che confermare l’avvenuto decesso di Mario Morina. In un primo tempo, l’Asl aveva pensato anche ad attivare il Pegaso per trasportare l’operaio al Cto di Firenze. La decisione, in seguito alla certezza del decesso, è stata annullata. Il personale dei vigili del fuoco è rimasto a disposizione per il recupero della salma e la messa in sicurezza dello scenario.

Nella zona collinare sono giunti anche i tecnici dell’ufficio Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pissl) dell’Asl Toscana Centro. Gli operatori hanno dato subito avvio alla complessa attività di accertamento che dovrà stabilire l’effettiva dinamica e le cause del tragico incidente che ha spezzato la vita a Mario Morina. Tra le ipotesi al vaglio, c’è anche l’incidenza del forte vento che in questi giorni sta spazzando la provincia. La relazione completa dell’ufficio preposto, una volta completata, sarà trasmessa alla procura di Pistoia. Spetterà all’autorità giudiziaria decidere se sussistono gli elementi per l’apertura di un fascicolo.

La Cooperativa La Spiga di Grano esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica scomparsa del collega: "Ci stringiamo con affetto e vicinanza alla famiglia e agli amici di Mario, in questo momento di immenso dolore. Non ci sono parole per descrivere lo sconcerto e la tristezza che questa perdita ha lasciato in tutti noi. La sicurezza sul lavoro è da sempre una priorità assoluta per la nostra cooperativa, e siamo certi che nei prossimi giorni le autorità competenti faranno chiarezza sulle circostanze che hanno portato a questo tragico evento".

Daniele Bernardini