Pescia, 28 agosto 2022 - Arrivano i soldi per un nuovo asilo nido a Pescia. "Ulteriori buone notizie – scrive il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Aldo Morelli – dalla nostra partecipazione ai bandi Pnrr: è stato finanziato il progetto di un nuovo asilo nido a Pescia per un investimento di 1.050.000 euro. Il nuovo asilo sorgerà al Cardino, in linea con l’attuale complesso scolastico e prevede la realizzazione di due sezioni"
«E’ un risultato importante per il rafforzamento dell’offerta pubblica dei servizi all’infanzia – continua Morelli – e la sua collocazione conferma la giustezza della scelta di collocare il sistema scolastico e dell’infanzia nelle frazioni, al di fuori del centro urbano. In questi giorni si parla molto dell’allargamento dei servizi all’infanzia, della loro gratuità. Se questi fondi arriveranno, noi siamo pronti"
«Nel contempo – aggiunge il vicesindaco – continua il nostro impegno nella partecipazione ai bandi Pnrr. Proprio in data 12 agosto abbiamo presentato un nuovo progetto molto importante: la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nella gipstoteca Libero Andreotti al Palazzo del Podestà. Si tratta di un intervento che permetterà non solo la riqualificazione dell’immobile con il superamento delle barriere architettoniche, ma anche una profonda innovazione qualitativa nell’affrontare il tema delle cosiddette barriere cognitive e sensoriali, con percorsi specifici e innovativi e un investimento impegnativo di 499.350 euro. Le linee fondamentali di questo innovativo progetto sono il sito internet completamente rinnovato dedicato ai musei cittadini, in prospettiva aperto anche ai musei privati, che permetterà l’accesso a distanza e offrirà lo spazio per una visita virtuale delle collezioni a persone affette da disabilità motoria grave; uno spazio dedicato a utenti con ridotte capacità motorie (ciechi e ipovedenti); un percorso con narrazione delle opere in firma di audioguida; un percorso visita per bambini"
«Un progetto ambizioso negli obiettivi – conclude Morelli – che permetterà un salto di qualità importantantissimo nei servizi erogati, ponendoci in linea con i grandi musei nazionali e non solo. Questa è anche un’occasione per me e per la giunta municipale per ringraziare ancora una volta i nostri uffici per i risultati raggiunti e per la capacità di costruire nuovi progetti per la città, a vantaggio di tutti".