Pescia (Pistoia), 2 marzo 2022 - Tra le conseguenze della flessione della curva pandemica da Covid ic'è la chiusura dei reparti dedicarti. Così, all'ospedale di Pescia (Pistoia) chiude il reparto Covid che era aperto all'inizio di gennaio con 14 posti letto e dove sono stati gestiti 121 pazienti positivi al Coronavirus.
Il reparto, spiega una nota, era già stato attivato nella seconda e nella terza ondata. Dice la dottoressa Grazia Panigada, direttrice della Medicina interna di Pescia e dell'area aziendale medica: «La tipologia di questi pazienti è stata sicuramente molto diversa da quella delle precedenti ondate, molti di loro sono stati ricoverati per altre patologie e la positività al Covid è risultata un reperto occasionale. In questi casi tutti gli esami e le terapie indicate dalla patologia di base sono state eseguite in modo appropriato nonostante il Covid».
«Grazie all'attivazione dei posti letto Covid anche nel S.S. Cosma e Damiano - sottolinea la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttrice dell'ospedale - la nostra rete ospedaliera aziendale è stata potenziata per accogliere i pazienti con patologia da coronavirus e i trasferimenti fuori provincia non sono stati necessari. Il presidio, attraverso i suoi professionisti, ha quindi fornito un contributo notevole. Il calo dei ricoveri a cui si assiste in questi giorni ci ha permesso di di far tornare l'area medica alla normalità con l'obiettivo, anche per il presidio di Pescia, della progressiva e completa ripresa di tutte le attività».