REDAZIONE MONTECATINI

Presi con un chilo e mezzo di droga. Due spacciatori finiscono in carcere

La complessa operazione portata a termine dai carabinieri. I malviventi avevano forzato un posto di blocco

Protagonista il nucleo investigativo del reparto operativo del comando di Pistoia

Protagonista il nucleo investigativo del reparto operativo del comando di Pistoia

Montecatini, 28 settembre 2024 – Non hanno esitato a speronare una macchina dei carabinieri, pur di evitare il possibile arresto. Alla fine però il cerchio si è stretto per due spacciatori, sorpresi con un chilo e mezzo di hashish, circa 1.500 dosi. I carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Pistoia, hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti cittadini marocchini.

I soggetti coinvolti sono indagati, in concorso tra loro, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. I due, entrambi 31enni, con precedenti anche specifici, sono stati rintracciati tra i comuni di Prato e Montecatini.

L’attività d’indagine, condotta dal nucleo investigativo, coordinato dalla procura della repubblica di Pistoia, è iniziata lo scorso aprile, attraverso servizi mirati sul territorio dedicati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, e hanno permesso di individuare alcune aree di spaccio nella provincia, identificando i due spacciatori e la loro fitta rete di acquirenti.

Sono stati numerosi i servizi di controllo, osservazione e pedinamento compiuti dai militari, una volta individuati i presunti responsabili dei reati, grazie alle evidenze tecniche, al lavoro e ai risultati, che hanno permesso di collegare, a vario titolo e in concorso tra loro, gli indagato all’attività di spaccio.

Nel corso delle indagini, i due arrestati hanno persino forzato un posto di controllo effettuato da una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, danneggiando, per fortuna, solo il veicolo militare, speronato per guadagnare la fuga.

A conclusione dell’indagine, il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Pistoia ha emesso due misure cautelari, disponendo la custodia in carcere degli indagati e le perquisizioni a loro carico. I due avevano l’abitudine di cambiare con frequenza la propria dimora al fine di rendere più difficoltosa l’eventuale individuazione.

Gli indagati sono stati localizzati a Prato e a Montecatini: i militari hanno provveduto alla loro simultanea cattura. Nel corso delle operazioni, è stato rinvenuto e sequestrato un chilo e mezzo di hashish confezionata in panetti e in parte già suddiviso in involucri destinati alla vendita, oltre a vario materiale per la pesatura e il confezionamento delle dosi e denaro contante. Gli indagati sono stati trasferiti , rispettivamente, nella casa circondariale di Pistoia e Prato, in attesa dell’interrogatorio di garanzia da parte dell’autorità giudiziaria, che sarà svolto nei prossimi giorni.

Da.B.