
Dopo un lungo lavoro svolto da parte dell’ufficio di Protezione civile dello staff del sindaco Baroncini nasce il gruppo comunale di Protezione civile di Montecatini. Sarà composto da volontari addestrati e formati in ambito di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze locali.
"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione Baroncini – puntualizza Luca Tacconi, consigliere delegato alla Protezione civile – poiché con lungimiranza, oltre al riassetto dell’ufficio stesso, ha accolto le istanze e dato vita, tramite una notevole riforma regolamentare in materia, a un dispositivo volto a gestire le emergenze locali e difendere i cittadini dalle calamità. Per essere pienamente operativo serviranno alcuni mesi ma le idee sono molto chiare e il gruppo costituirà una risorsa importantissima e un vanto per la città e la Valdinievole, come già è punto di riferimento per il dispositivo di emergenza regionale".
"Covid ei cambiamenti climatici – commenta Baroncini – hanno fatto notare sempre di più alla popolazione l’importanza della protezione civile soprattuto a livello comunale. Montecatini non aveva un gruppo e con la nostra amministrazione lo stiamo creando. Questa squadra impegnata ad aiutare il prossimo non sostituisce certo il lavoro e il merito delle associazioni di volontariato, che anzi saranno ancor più coinvolte, ma sarà utile e di supporto".