Emanuele Cutsodontis
Cronaca

Pubblica Assistenza, esodo direttivo. "Divergenza nell’amministrazione", ora nuove elezioni

In cinque si sono dimessi dopo anni trent’anni di impegno: "Una decisione travagliata, ma inevitabile"

Di fatto il Consiglio della Pubblica Assistenza è decaduto, dopo le dimissioni di ben cinque consiglieri su nove

Di fatto il Consiglio della Pubblica Assistenza è decaduto, dopo le dimissioni di ben cinque consiglieri su nove

Chiesina Uzzanese, 14 luglio 2024 – Un gruppo importante dei componenti del consiglio direttivo della Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese si è dimesso in blocco, causando la necessità di rinnovare integralmente l’organismo. Il consiglio sarebbe dovuto rimanere in carica quattro anni, ma dopo tre dalla nomina oltre metà dei consiglieri si è dimessa; Matteo Bendinelli, Stefano Puccini, Fausto Bendinelli, Rosanna La Giglia e Marco Moschini, dopo anni di attività nell’associazione, hanno deciso di dare un segnale forte di dissenso rispetto ad alcuni atteggiamenti e modi di agire della presidenza e del resto del consiglio.

"Il Consiglio della Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese è decaduto in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, prevista tra un anno circa, a causa della dimissione della maggior parte dei membri che lo costituiscono, cinque consiglieri dimissionari su nove- afferma la nota -Il gruppo di Consiglieri dimissionari, la maggior parte dei quali con oltre 30 anni di attività alle spalle al servizio della stessa Associazione, comunica ai soci che tale dolorosa e travagliata decisione è nata da divergenze di vedute sulla gestione e amministrazione dell’ente, rese purtroppo insormontabili da modi di agire e situazioni spiacevoli che hanno delegittimato il ruolo del Consiglio. È inoltre preoccupante come sia venuto a mancare l’imprescindibile rapporto di fiducia e serenità all’interno del Consiglio, con comportamenti talvolta coinvolti in interessi che turbano l’equilibrio dell’associazione, portando a polemiche artificiose, malumori e addii di qualche volontario. Vogliamo inoltre con questo comunicato ringraziare i soci che ci hanno dato fiducia e sostenuto per tutti questi anni, stimolandoci a continuare l’opera di volontariato, nello spirito della solidarietà. Ci auguriamo che le prossime elezioni siano svolte con il massimo rigore e la massima chiarezza, nell’interesse esclusivo della cittadinanza e nel rispetto dello statuto e della storia dell’associazione che il nuovo consiglio dovrà rappresentare".

Entro la fine del mese di luglio saranno effettuate le nuove elezioni, le candidature sono già affisse nei locali della sede associativa.