DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Raccolta rifiuti a Montecatini, da ottobre si cambia

Comune e Alia illustrano il nuovo sistema ibrido porta a porta-cassonetti. Si punta a una differenziata al 70%

Sindaco, assessore e rappresentanti di Alia ieri a palazzo comunale

Sindaco, assessore e rappresentanti di Alia ieri a palazzo comunale

Montecatini Terme, 9 giugno 2022 - L’obiettivo del Comune è quello di passare dal 30% di raccolta differenziata dei rifiuti, che pone la città a uno dei livelli più bassi dell’Ato Toscana Centro, al 70%. Dopo il ritardo di un anno, causato dalla pandemia, il sindaco Luca Baroncini e l’assessore all’ambiente Emiliano Corrieri danno il via a uno dei progetti più ambiziosi dell’amministrazione.

È in programma stasera alle 21, in municipio il primo incontro aperto alla cittadinanza per illustrare il nuovo sistema attivato da ottobre, con la consegna dei contenitori da parte di Alia. Saranno attivi due sistemi distinti di raccolta. Quello ibrido funzionerà nella parte centrale, urbana e residenziale della città per 10.329 utenze domestiche e 1.576 non domestiche (escluse quelle ricettive). Il sistema prevede la raccolta porta a porta di imballaggi e contenitori di plastica, tetrapak, metallo, polistirolo e di carta e cartone.

La raccolta dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile avverrà con cassonetti stradali ad accesso controllato, da aprire tramite una chiavetta elettronica. Gli imballaggi di vetro saranno inseriti nelle apposite campane stradali. Il porta a porta integrale è previsto per 147 tra hotel, alberghi, bar e attività di ristorazione). Altre 127 utenze non domestiche potranno scegliere tra questo e il sistema ibrido. Il porta a porta integrale riguarda pure 2.271 utenze domestiche nelle aree collinari o in alcuni frazioni (Nievole, Montecatini Alto, Biscolla e zona Sud dell’autostrada), attraverso l’uso di bidoncini per la raccolta di carta e cartone, rifiuti organici, rifiuti non differenziabile, mentre gli imballaggi e i contenitori di plastica, tetrapak, metallo, polistirolo saranno raccolti negli appositi sacchi celesti, di cui sarà consegnata una scorta annuale a tutti gli utenti.

Gli imballaggi in vetro anche in questo caso saranno raccolti attraverso apposite campane stradali. Alia provvederà a distribuire i calendari che indicano, per ogni tipo di utenza, i giorni di raccolta nelle diverse zone. Personale incaricato e ben riconoscibile sta contattando gli utenti a domicilio con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti necessari all’attivazione del nuovo servizio in base al modello previsto. Qualora non ci fossero persone in casa, sarà lasciato in avviso con le indicazioni precise per ritirare il materiale.