Montecatini Terme, 7 novembre 2024 – Urla, pugni, calci e bottiglie che volavano. Numerosi residenti del tratto iniziale di viale Bicchierai, all’angolo con corso Matteotti, sono stati svegliati dall’ennesima rissa nella notte tra martedì e mercoledì, rimanendo molto impauriti. Intorno all’una del mattino, un gruppo di giovani stranieri ha iniziato a litigare, alzando sempre più la voce. Dalle parole, i contendenti sono passati presto ai fatti, iniziando anche a lanciarsi contro delle bottiglie di vetro che, per fortuna, non hanno colpito nessuno di loro. Le conseguenze sarebbero potute essere pesanti se l’arma improvvisata lanciata fosse andata a segno.
Un residente, molto impaurito, ha deciso di riprendere la scena di guerriglia urbana con lo smartphone: il video ha presto fatto il giro della città, lasciando attoniti tutti quelli che lo hanno visto. Nello stesso tratto di viale Bicchierai, tra l’altro, lo scorso anno il portiere di notte di un hotel venne aggredito da un gruppo di studenti stranieri che aveva osato rimproverare perché facevano confusione a tarda notte. Pochi mesi dopo, poco più avanti, una donna riuscì a sottrarsi al tentativo di violenza sessuale che stava per subire all’interno dell’ex Hotel Impero, lanciandosi dal balcone e restando viva per miracolo.
Infine, all’interno della stessa struttura ricettiva, gli operai che stavano lavorando hanno ritrovato il cadavere di un giovane egiziano, ucciso almeno un mese prima e ormai in avanzato stato di decomposizione. Liti e risse purtroppo sono diventate di una certa frequenza nella zona e gli abitanti hanno molta paura quando iniziano a sentire grida a notte inoltrata. Sul posto, in seguito alla chiamata al numero unico di emergenza 112, è intervenuta una pattuglia della Compagnia dei carabinieri di Montecatini. I protagonisti dello scontro però si erano già dileguati prima dell’arrivo dei militari.
Da. B.