Ritorno al passato per il basket. Gli Herons si spostano a Lucca

I lavori al PalaTerme portano gli Aironi al PalaTagliate, luogo storico per la pallacanestro termale

Ritorno al passato per il basket. Gli Herons si spostano a Lucca

Ritorno al passato per il basket. Gli Herons si spostano a Lucca

Lucca e Montecatini Terme. Un’alleanza che si riaccende nel nome della palla a spicchi e che fa riecheggiare dolci ricordi nelle menti dei tifosi rossoblù i quali hanno avuto la fortuna di vivere gli anni d’oro della pallacanestro montecatinese. Dopo mesi di rumors ieri è arrivata l’ufficialità: il campionato di Serie B Nazionale 2024-2025 la Fabo Herons Montecatini lo giocherà al PalaTagliate di Lucca. Esattamente come il Montecatini Sporting Club fu costretto a fare, con discreti risultati, per tre anni e mezzo: dal 1987 al marzo 1991, quando fu inaugurato il PalaTerme, ora chiuso per manutenzione straordinaria. Quello che inizialmente veniva visto come un esilio forzato si trasformò in una delle parentesi più esaltanti della storia dello sport termale: nel palazzetto lucchese il sodalizio rossoblù scrisse le pagine più importanti del suo romanzo, compresa quella della prima promozione in A1.

"Per gli appassionati meno giovani si tratta di un emozionante tuffo nel passato che rinverdisce i fasti di quando il Montecatini Sporting Club fu promosso per la prima volta in serie A2, parliamo del maggio 1987 con il famoso tiro di Andrea Niccolai a Perugia – si legge nella nota ufficiale pubblicata sui media del club rossoblù – Il Palazzetto di via Leonardo da Vinci non aveva la capienza minima e la squadra emigrò proprio al PalaTagliate.Ogni domenica migliaia di montecatinesi salivano in macchina e imboccavano l’autostrada direzione mare per seguire le gesta di Griffin, Knego, Howard e Landsberger, oltre ovviamente agli idoli Boni e Niccolai". Andrea Luchi, numero uno Herons e da sempre uomo non insensibile alle tradizioni e ai corsi e ricorsi storici, non ha mancato di esternare la sua soddisfazione: "Un grazie oltre al Comune di Lucca anche a Basketball Club Lucca, a Le Mura Spring e a tutte le società di basket lucchesi per l’accoglienza e il fattivo contributo – ha detto Luchi –. Sono certo che sarà un’esperienza molto positiva e studieremo tutta una serie di iniziative per creare una vera sinergia con una città prestigiosa e di alto livello come Lucca assieme a tutto il territorio che la circonda".

Un entusiasmo condiviso anche dal primo cittadino lucchese, Mario Pardini: "Abbiamo aderito subito alla richiesta. L’entusiasmo diffuso dalle gesta del Montecatini Basket fu alla base del rilancio della pallacanestro a Lucca e aprì alla grande stagione degli anni novanta. Un’amicizia che prosegue a tanti anni di distanza e che sarà di nuovo un grande arricchimento sportivo".

Filippo Palazzoni