REDAZIONE MONTECATINI

Sicurezza urbana Domani la firma

L’accordo sarà sottoscritto in prefettura dal sindaco. Luca Baroncini. Più telecamere. e sinergie fra forze dell’ordine

Il prefetto Gerlando Iorio e il sindaco Luca Baroncini firmeranno domani, mercoledì 31 marzo, alle 13 a Pistoia il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana. Potenziare la sinergia tra le forze dell’ordine e potenziare la videosorveglianza: sono questi gli obiettivi dell’accordo raggiunto tra le due parti. Il documento fa parte delle iniziative promosse dall’ufficio del governo sul territorio per migliorare la sicurezza urbana, tra cui c’è anche l’accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale in materia di sicurezza stradale e contrasto alle violazioni ambientali, sottoscritto il 24 febbraio scorso. La firma del documento sarà discussa poi nella stessa serata in consiglio comunale, in programma alle 18.

È in fase di definizione anche il Protocollo di legalità che permetterà di concentrare l’attenzione delle forze di polizia e delle amministrazioni locali nelle azioni di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Le istituzioni guardano con particolare attenzione ai settori dei contratti e dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture pubbliche, con particolare riguardo alle attività economiche e commerciali e nel settore turistico e alberghiero.

A Montecatini quest’ultimo ambito ha sofferto (e soffre tuttora) in modo assai grave a causa della pandemia. La città, per fortuna, è tenuta sotto controllo da tutte le forze dell’ordine che, insieme alla Direzione investigativa antimafia, sono presenti nel gruppo di lavoro coordinato dalla prefettura di Pistoia.

Il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana punta a promuovere azioni per la prevenzione dei reati, grazie a una migliore sinergia tra le forze dell’ordine e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Strumenti che rappresentano la migliore soluzione per venire incontro ai bisogni dei cittadini.

Da.B.