
Stefano Pucci e Mauro Maccioni hanno fatto gli onori di casa (Foto Goiorani)
Montecatini Terme, 15 giugno 2020 - Si chiama Ricordando Sirio, in attesa del via libera dagli Stati Uniti all’utilizzo del nome storico “Le Cirque”. E’ il nuovo ristorante inaugurato sabato con una serata speciale al Grand Hotel & La Pace. Sarà ovviamente accessibile agli ospiti del 5 stelle lusso, ma anche alla clientela esterna in cerca di un ambiente esclusivo e di una carta che ripercorre i fasti del grande marchio creato da Sirio Maccioni a New York e in altre parti del mondo. Sul menu del debutto piatti che non lasciano adito a dubbi, come l’insalata d’astice Le Cirque e la celebre Crème brulée Le Cirque.
“Montecatini raramente ha proposto ristoranti d’albergo accessibili a tutti - spiega il proprietario Stefano Pucci - e credo che questo sia stato un errore al quale vogliamo rispondere aprendo le nostre porte a tutti coloro che cercano un luogo speciale per fare un’esperienza gastronomica diversa dal solito. Devo ringraziare Simone Galligani, il cui contributo è stato determinante per avviare questa bella collaborazione con la famiglia Maccioni che vuole far rivivere a Montecatini lo spirito che animò il grande Sirio in tanti anni di inimitabile successo”.
Infatti gli ospiti d’onore della serata inaugurale, oltre al sindaco Luca Baroncini, sono stati la moglie Egidiana e il figlio Mauro Maccioni, che hanno dato il loro prezioso apporto al lancio dell’importante novità montecatinese. Anche il salone delle feste del Grand Hotel sarà stabilmente intitolato a Sirio Maccioni.
Presto si animerà di turisti, soprattutto stranieri, non appena gli aeroporti torneranno a pieno regime e i confini d’Europa saranno definitivamente aperti. Il riavvio della stagione è previsto per la fine di questo mese. Nel frattempo le idee di Stefano Pucci non si fermano qui. Mercoledì 17 sarà infatti inaugurato il “Chiringuito”, nuovissimo ambiente esterno realizzato nell’area piscina, sul lato di via della Torretta. Il locale funzionerà per il pranzo, la cena, l’aperitivo serale e il dopo cena, anche in questo caso aperto a tutti. E’ una sfida dello storico hotel in risposta alla movida superaffollata di viale IV Novembre.
“Dato che ci troviamo da un lato i locali del Kursaal e dall’altro la Cascina - dice Pucci - a questo punto ho pensato che fosse giusto lanciare una nostra proposta alternativa di qualità in spazi molto ampi dove non ci sono problemi di distanziamento e circondati dal verde. E’ una scommessa in cui credo fortemente”. Insomma La Pace si apre alla città per dare anche un contributo a risollevare le sorti turistiche in un periodo di estrema difficoltà che richiede soprattutto risposte qualitativamente importanti.