Gabriele Galligani
Cronaca

Smog, un pasticcio all'italiana

Gabriele Galligani

Montecatini Terme, 3 gennaio 2016 - La recente vicenda sull’inquinamento dell’aria a causa delle polveri sottili, ha dimostrato come nel nostro paese, anche una vicenda serissima come questa che riguarda la salute di tutti, possa sfociare nell’assurdo per non dire nel ridicolo. I fatti sono più o meno noti. Cinque anni fa viene smantellata la centralina che si trova nella zona sud della nostra città e da allora la qualità dell’aria di Montecatini viene monitorata da quella di Capannori,ad una ventina di chilometri di distanza. Che fra l’altro è denominata nel sito dell’Arpat «Zona Valdarno Pisano  e Piana Lucchese».

In questi giorni di polemiche che hanno seguito l’ordinanza del sindaco Bellandi sulla circolazione a targhe alterne, si è detto che da quest’anno finalmente anche altri otto comuni della  verranno monitorati sempre e comunque da due centraline che si trovano in Lucchesia. Nonostante che il numero delle centraline venga portato a 37. Non era proprio possibile riportarne una in Valdinievole, visto che fino a qualche anno fa c’era?. 

Altra assurdità della normativa attuale è quella di azzerare tutto con l’inizio del nuovo anno. Perfino la stessa Arpat ha proposto un sistema diverso di controllo degli sforamenti, basato appunto sugli ultimi dodici mesi. Insomma, il solito bel pasticcio all’italiana.
Buon anno a tutti con l’augurio che il 2016 ci porti un’aria migliore.