
LARCIANO
La presentazione, tenuta nell’interno dell’impianto sportivo "Anselmo Fagni", segna una data storica importante per il territorio e riguarda l’inizio dell’attività ufficiale di una nuova società di calcio: Montalbano Cecina Asd. Nasce dall’esperienza di due società già esistenti, entrambe con una ricca tradizione. Parliamo del Montalbano Calcio fondato nel 1990 e del Cecina 2000, sorto 26 anni fa. Presidente è Fabrizio Falasca, personaggio conosciuto e apprezzato a Larciano, avendo ricoperto numerosi incarichi nell’amministrazione comunale, tra cui la carica di vicesindaco. Nelle ultime elezioni non si era candidato. Il consiglio direttivo è composto da Fabio Bartoli, Marco Fedi, Andrea Quilici e Dante Cecchi.
Alla conferenza, oltre ai dirigenti della nuova società, sono interventi il sindaco Lisa Amidei e l’assessore allo sport Davide Castani. In rappresentanza delle Federazione Calcio erano presenti Stefano Riccomi consigliere regionale di Figc-Lnd e Roberto D’Ambrosio della Figc-Lnd di Pistoia.
La nuova società, come ha illustrato Fabrizio Falasca, si pone importanti obiettivi da raggiungere. Il primo – che è già a un ottimo punto del percorso – è il ripristino dell’impianto sportivo Fagni per renderlo più accogliente, moderno e funzionale dell’utenza. Per arrivare a questo traguardo sono stati necessari tre mesi di grande lavoro da parte di tanti volontari. Questo impianto durante l’anno, oltre alle normali attività sportive, sarà aperto e messo a disposizione della scuola del tutto gratuitamente. L’obiettivo è che possa diventare luogo di aggregazione e punto di riferimento per i giovani, un polo di riferimento per tutta la comunità, non solo sportivo, ma anche educativo, ricreativo e sociale. Altro obiettivo dichiarato sarà quello di riprendere l’attività calcistica giovanile, sicuramente dalla stagione 202324. In questa annata la Montalbano Cecina Asd vedrà una propria formazione partecipare al campionato di Seconda categoria. Poi la struttura ospiterà una squadra amatoriale e due giovanili del Meridien Larciano.
Il sindaco Amidei ha messo in evidenza tre nomi importanti per la comunità ritrovati in questa conferenza: Anselmo Fagni cui è stata dedicata la struttura e le società Montalbano e Cecina che sempre hanno avuto un ruolo importante nel mondo del calcio. "Un augurio alla società – ha detto Amidei – e al presidente Fabrizio Falasca perché possa avere successo sia nello sport che nella funzione educativa dei ragazzi, attività prioritaria del Montalbano Cecina".
Massimo Mancini