DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Stadio Mariotti riaperto, ma la polemica continua

"Finalmente torna a disposizione di chi fa sport". Ma le opposizioni attaccano: "Troppi oneri per le società. Resta il problema spogliatoi"

Lo stadio comunale sarà riaperto al pubblico (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 11 gennaio 2023 - Lo stadio comunale Daniele Mariotti e il campo sussidiario Amos Mariani tornano utilizzabili da oggi, dopo oltre due mesi dalla sospensione delle concessioni, decisa dall’ufficio sport per questioni legati alla stabilità di alcuni elementi della struttura principale.

La parziale rimozione delle torri faro e l’informativa aggiornata dell’ufficio tecnico, in seguito alle relazioni degli ingegneri Nicola Tamagnini e Costantino Melis hanno portato il sindaco Luca Baroncini a emanare un decreto per la riapertura degli impianti. In Comune c’è soddisfazione per il risultato raggiunto. "Finalmente – sottolinea Baroncini – lo sport è salute e ricopre una funzione sociale ed educativa. Eravamo rammaricati della situazione che si era venuta a creare e ora non possiamo che essere felici di vedere la soluzione della vicenda. Ringrazio gli uffici che hanno reso possibile tutto questo e il vicesindaco Alessandro Sartoni".

Le minoranze però trovano che non ci sia nulla da festeggiare per questa soluzione. Il consigliere comunale Helga Bracali, capogruppo di Azione, sottolinea come un passaggio del decreto scarichi troppe responsabilità su chi utilizza l’impianto in merito alle prescrizioni relative all’utilizzo della tribuna coperta e degli spogliatoi in caso di precipitazioni nevose. "Dopo quasi tre mesi dalla chiusura dello stadio – sottolinea Bracali – l’impianto viene riaperto con un decreto del sindaco. Non sappiamo ancora quale relazione dovrebbero utilizzare gli uffici per riaprire gli spogliatoi. La riapertura dello stadio avviene spostando la responsabilità su coloro che ne usufruiranno".

Il consigliere di minoranza Ennio Rucco (Pd) esprime forti perplessità su tutta la vicenda. "Due anni di omissioni, due mesi mesi di esitazioni – sottolinea l’esponente democratico – Con meno di 12 mila euro per la rimozione delle torri faro lo stadio riapre su decreto del sindaco. È da ottobre che chiedevamo la messa in sicurezza delle torri faro, perché era evidente a tutti che il nodo centrale era quello. Per quanto ci riguarda, siamo felici per i nostri figli e per le società sportive, gravemente danneggiate. Restano delle perplessità sull’uso degli spogliatoi, dato che coesistono due pareri diversi. Il primo del 2020 e ribadito a ottobre 2022 prescrive di puntellare i solai. Il secondo parla di interdizione all’uso con accumulo di 25 cm di neve sul tetto. Siamo quindi di fronte a un dilemma irrisolvibile e la responsabilità è totalmente del sindaco".

Dalle società sportive arrivano commenti soddisfatti, dopo una lunga attesa. "Finalmente – scrive su Facebook il Montecatini Calcio – dopo tre mesi torniamo a casa. Da oggi potremo tornare ad allenarci sul sintetico Amos Mariani e già domenica giocare sul campo in erba Daniele Mariotti".