Nuova stazione meteo sul Montalbano. Darà previsioni più accurate

Con questa nuova strumentazione il versante occidentale è quasi del tutto monitorato

San Baronto (Pistoia), 29 novembre 2023 – Una nuova stazione meteo sul Montalbano, nella zona di San Baronto, per rilevare dati che serviranno a fornire modelli matematici più precisi e previsioni del tempo maggiormente accurate. 

La stazione meteo a San Baronto
La stazione meteo a San Baronto

La stazione, installata dai professionisti di Pontormeteo, permette la misurazione della temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, precipitazioni sia nei loro accumuli che nell'intensità dei fenomeni. Tra le altre cose si monitorano l'indice ultravioletto del sole e la radiazione solare. Il tutto in un contesto sempre più ecosostenibile, grazie all'alimentazione tramite pannello solare che ricarica le batterie dello strumento. Il monitoraggio permette di andare a coprire una zona del Montalbano che fino ad ora non aveva strumenti installati.

La nuova stazione è già parte delle più importanti reti di monitoraggio nazionale, permettendo a chiunque di visionarne i dati. Ad oggi, considerando la stazione di Albano nel comune di Monsummano Terme e le altre installate sul versante meridionale nei comuni di Vinci, Capraia e Limite e Carmignano, rendono la parte occidentale della catena collinare quasi del tutto monitorata.