Proseguono gli interventi di Rfi per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze–Pistoia–Viareggio. Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini sarà sospesa dalle 15 di sabato 18 e per tutta la giornata di domenica 19 gennaio. I treni regionali in transito tra Pistoia e Montecatini Terme subiranno cancellazioni. Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, sono previste corse con bus tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, lungo l’autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese.
È prevista la realizzazione delle opere necessarie a installare le barriere antirumore, con la posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni, a Serravalle Pistoiese. Proseguono poi gli interventi per i piazzali, gli accessi di emergenza e i percorsi di esodo agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle, oltre ai lavori per l’adeguamento impiantistico della stazione di Montecatini Terme. Continuano anche i lavori di completamento dei nuovi ponti e della sottovia già eseguiti, le prove di collaudo e la realizzazione dei tratti di nuovo binario in corrispondenza della galleria di Serravalle con i relativi impianti tecnologici.
Saranno circa 70 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana, con 30 mezzi nei diversi cantieri, fissi e mobili. Sono programmate analoghe interruzioni della tratta nei fine settimana tra il 25 e il 26 gennaio, il primo e il due febbraio, l’otto e il nove marzo, e il 10 e l’11 maggio. I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.