Sarà eseguita un’indagine strumentale superficiale per l’eventuale localizzazione e lo scoprimento di ordigni, mine e residuati bellici in un’area destinata alla realizzazione del nuovo campo sportivo "G. Berti", in via Romani nella frazione di Cintolese, da costruire in un ampio terreno già transennato lungo via Romani, nei pressi del centro di raccolta rifiuti di Alia e a ridosso della variante del Fossetto. Il Comune ha conferito l’affidamento diretto delle operazioni di verifica all’impresa Ediltecnica srl di Carrara.
Con la delibera di giunta dello scorso 21 dicembre è stato approvato il progetto esecutivo per le opere di realizzazione del nuovo centro sportivo comunale Berti. L’importo complessivo di 1.768.066 euro. Tra le somme a disposizione del quadro economico sono stati stanziati appunto 11.272 euro per l’indagine strumentale superficiale di bonifica bellica.
I lavori per la costruzione del nuovo "Berti" erano stati affidati all’impresa Ital Service srl di Fano (Pesaro), che però nel febbraio 2021 ha citato in giudizio il Comune di Monsummano al tribunale di Pistoia. Il 1 giugno 2021 l’ente ha proceduto alla risoluzione del contratto di appalto. L’11 ottobre 2021 si è proceduto all’affidamento degli incarichi per l’aggiornamento del progetto.
Mai