SIMONE LO IACONO
Cronaca

Via al cantiere della scuola di Casabianca. Tesi: "L’istituto riaprirà entro settembre"

Sono iniziati iniziati ieri i lavori presso il cantiere della scuola primaria di Casabianca. Le opere (valore 1 milione e...

Sono iniziati iniziati ieri i lavori presso il cantiere della scuola primaria di Casabianca. Le opere (valore 1 milione e 570mila euro) di adeguamento sismico ed efficientamento energetico sono state affidate alla ditta Fida Costruzioni di Paterno. Si tratta di lavori la cui entità è veramente importante e tale da riqualificare completamente l’edificio scolastico. Il progetto prevede importanti e massicce opere strutturali, quali la realizzazione di un piano rigido a livello di sottotetto, rinforzo delle ammorsature d’angolo, realizzazione di nuovo solaio al piano terra, consolidamento maschio murario al piano terra, rifacimento della copertura ed installazione di un sistema anticaduta. Si prevedono inoltre interventi migliorativi antincendio e grazie alla realizzazione di una seconda uscita di sicurezza, contrapposta a quella già esistente, sarà possibile ottenere il certificato di agibilità.

Un altro importante intervento, riguarda la riqualificazione energetica con realizzazione di cappotto esterno, nuovi infissi a taglio termico oltre all’isolamento del solaio del piano terreno ad estradosso. Altri lavori porteranno ad un completo adeguamento dell’impianto elettrico e di quello termo idraulico alle nuove normative vigenti, ad esempio in cui è prevista la sostituzione della caldaia a metano attualmente in uso.

"Finalmente cominciano – dice il sindaco Nicola Tesi – i lavori alla scuola di Casabianca, che sarà pronta per settembre in maniera tale da poter ospitare nuovamente i ragazzi che vorranno iscriversi e frequentare le lezioni nel nuovo plesso. Monitoreremo i lavori, dando le dovute informazioni a tutti".